Terza Lega 1, verso la 15ª giornata: c’è Ligornetto-Basso Ceresio, decisiva? Forse no, ma…

scritto da Roberto Colombo
calcio generico 52 ingresso campo

Terza lega 1, 15ª giornata: c’è Ligornetto-Basso Ceresio, ma anche tanto altro…

Tante sfide interessanti nella 2ª giornata del girone di ritorno del gruppo 1 di Terza lega, sia per lotta salvezza sia per chi pensa alla Seconda lega, tra queste spiccano Breganzona-Monteceneri e Ceresio-Coldrerio. Il big match resta però Ligornetto-Basso ceresio

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 15ª giornata (2ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. Questa sera alle 20.30 l’Insubrica (11 punti) di Clementi ospiterà il Vacallo (20) di Russo: partita importante per entrambe le squadre, ma ad avere più bisogno di punti sono i biancoverdi che, sconfitti venerdì scorso dal Ligornetto, hanno visto complicarsi la propria classifica. Sempre questa sera, ma alle 20.45, allo stadio comunale Cornaredo di Lugano, scontro diretto tra Breganzona (25) e Monteceneri (23): il pareggio non servirebbe a nessuno, perdere però ridurrebbe di molto le ambizioni nella corsa promozione.

Domani alle 19.30 il Cademario (23) andrà a fare visita al Boglia Cadro (10): entrambe sconfitte lo scorso weekend, l’obiettivo comune è voltare subito pagina. La squadra di Zanotti per non perdere terreno dalle prime posizioni, il Boglia Cadro invece per uscire dalla zona retrocessione. Alle 20 il Ceresio (23) di Mascetti – reduce dal ko contro il Semine – proverà a rialzare la testa ospitando il Coldrerio (25) di Milesi: partita da dentro o fuori, nel senso che solo vincendo sarà possibile continuare a credere in qualcosa di importante.

Domenica si tornerà in campo alle 14.30 con il Maroggia (10) di Pedrini – che ha bisogno di punti salvezza – che dovrà vedersela contro il Comano (24) di Vanini, in corsa per la Seconda lega. Alle 15, al campo Vincenzo Vela, fari puntati sullo scontro al vertice tra il Ligornetto (28) di Pilia ed il Basso Ceresio (28) di Padula le due capolista del girone: ne resterà solo una? Oppure (con un pareggio) la lotta per la promozione diventerà sempre più incerta ed imprevedibile? Infine, sempre alle 15, al campo Moltalbano, scontro diretto salvezza tra lo Stabio (15) di Volpi ed il Semine (11) di Ianu: a rischiare di più sono questi ultimi, ma anche lo Stabio in caso di sconfitta vedrebbe svanire quella (giusta) tranquillità raggiunta domenica scorsa grazie alla bella vittoria sul Basso Ceresio.


PROGRAMMA 15ª GIORNATA

Venerdì 10 marzo

20:30 Insubrica – Vacallo Campo Seseglio, Seseglio

20:45 Breganzona – Monteceneri Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

Sabato 11 marzo

19:30 Boglia Cadro – Cademario Campo La Madonnina, Cadro

20:00 Ceresio – Coldrerio Campo comunale Barbengo, Figino

Domenica 12 marzo

14:30 Maroggia – Comano Campo Nebian, Castel S.Pietro

15:00 Ligornetto – Basso Ceresio Campo Vincenzo Vela, Ligornetto

15:00 Stabio – Semine Campo Montalbano, Stabio


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Ligornetto 28 pt (14), Basso Ceresio 28 (14), Breganzona 25 (14), Coldrerio 25 (14), Comano 24 (14), Cademario 23 (14), Monteceneri 23 (14), Ceresio 23 (14), Vacallo 20 (14), Stabio 15 (14), Insubrica 11 (14), Semine 11 (14), Boglia Cadro 10 (14), Maroggia 10 (14). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...