Terza Lega 2, verso la 15ª giornata: doppio big match Ravecchia-Giubiasco e Solduno-Tenero Contra

scritto da Roberto Colombo

calcio generico 53 ingresso campo solduno

Terza lega 2: Ravecchia-Giubiasco e Solduno-Tenero Contra possono valere una stagione

Doppio scontro diretto tra le prime quattro della classe, forse non decisivi ma (soprattutto) il Tenero potrebbe ricavarne un grosso vantaggio. Minusio e Losone voglio accorciare. Gordola per togliersi il pensiero. Ultima chiamata (o quasi) per i Biaschesi?

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 15ª giornata (2ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Due le partite in programma sabato, cinque invece domenica. Domani si partirà subito con il botto: alle 19.30 si giocherà infatti lo scontro diretto tra il Ravecchia (28 punti) di Morici ed il Giubiasco (28) di Casarotti, due pretendenti alla promozione che non potranno accontentarsi di un pareggio, non solo per non perdere terreno dalla capolista Tenero Contra, ma anche dal Solduno secondo in classifica. Sempre domani e sempre alle 19.30 in campo anche il Losone (24) di Dos Santos che ospiterà l’Intragna (18) di Akai: i neroarancio proveranno a bissare il successo di domenica scorsa contro il Minusio, dovessero riuscirci potrebbe aprirsi per loro una nuova porta.

Domenica si tornerà in campo alle 14 con il Minusio (24) di Barloggio che, avendo la stessa identica classifica del Losone, per continuare a pensare in grande, non avrà alternative alla vittoria contro una Pro Daro (20) che viceversa potrà giocare con la testa libera, senza doversi guardare le spalle. Alle 14.30 fari puntati sul secondo big match della giornata (dopo l’antipasto di sabato Ravecchia-Giubiasco), ovvero quello tra il Solduno (29) di Demir ed il Tenero Contra (34) di Frizzi, con quest’ultimo che, in caso di successo, aumenterebbe a due (giornate) il margine di sicurezza per vincere il campionato e festeggiare così la promozione diretta in Seconda lega: non un piccolo vantaggio, vero?

Sempre alle 14.30 impegno esterno per i Biaschesi (4) di Baggi – obbligati a vincere per riaccendere una debole fiammella di speranza salvezza – in casa della Moderna (18), mentre alle 15 il Monte Carasso (16) riceverà la visita del Verscio (16) con entrambe le squadre che, considerata la loro buona classifica, potrebbero anche accontentarsi di un pareggio. Infine, alle 15.30, il turno si chiuderà con il Gordola (15) di Lanza che ospiterà il Riarena (1) di Gennarino: il rischio più grosso per il Gordola sarebbe sottovalutare un avversario la cui classifica lascia poche speranze di mantenere la categoria (ma che domenica scorsa ha tenuto sulle spine il Ravecchia); l’opportunità invece è quella di mettere una seria ipoteca sulla salvezza non dovendosi più preoccupare (troppo) dei punti di distacco dalla penultima.


PROGRAMMA 15ª GIORNATA

Sabato 11 marzo

19:30 Losone – Intragna Campo Saleggi, Losone

19:30 Ravecchia – Giubiasco Campo Semine, Bellinzona

Domenica 12 marzo

14:00 Minusio – Pro Daro Centro sportivo Mappo, Minusio

14:30 Solduno – Tenero Contra Campo Morettina, Locarno

14:30 Moderna – Biaschesi Campo Vomero, Lumino

15:00 Monte Carasso – Verscio Campo Al Ram, Monte Carasso

15:30 Gordola – Riarena Campo Roviscaglie, Gordola


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 34 pt (14), Solduno 29 (14), Giubiasco 28 (14), Ravecchia 28 (14), Minusio 24 (14), Losone 24 (14), Pro Daro 20 (14), Moderna 18 (14), Intragna 18 (14), Verscio 16 (14), Monte Carasso 16 (14), Gordola 15 (14), Biaschesi 4 (14), Riarena 1 (14). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...