5L: Moesa, Locarno e Portoghesi Ticino in lotta per il titolo d’inverno

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 2 voglia di riscatto per il Rapid Bironico, i Biaschesi fanno paura e contro il Gnosca puntano alla quinta vittoria consecutiva

GRUPPO 1

Ultima giornata del girone di andata anche in Quinta Lega. Nel gruppo 1 non ci sono scontri diretti, riposa lo Stabio. L’Arzo dopo lo scivolone (secondo stagionale) contro il Rovio proverà subito a riscattarsi sul Villa Luganese. Il Rovio, un po’ a sorpresa sconfitto dal Sessa nel recupero, per continuare a credere nella promozione deve assolutamente vincere in casa del Rancate. L’Arosio, nonostante la classifica a suo favore, deve stare attento al Rapid Lugano (che domenica scorsa ha fatto 1-1 con lo Stabio).

Il Porza che, insieme all’Origlio Ponte Capriasca, è la squadra con più partite da recuperare, vincendo contro il Melide (ultimo a 0 punti) potrebbe portarsi nella metà alta della classifica. E infine l’Origlio Ponte Capriasca contro il Sessa deve giocare con la stessa umiltà e fame che l’hanno portato sin qui ad essere tra le squadre più accreditate per la vittoria finale del girone.

PROGRAMMA GRUPPO 1 – 11ª Giornata

Sabato: 19:30 Arosio-Rapid Lugano. Domenica: 15:00 Arzo-Villa Luganese, 16:00 Porza-Melide. Lunedì: 20:30 Sessa-Origlio Ponte Capriasca, 20:30 Rancate-Rovio.

 

GRUPPO 2

Già campione d’inverno la capolista Gnosca non può però permettersi passi falsi contro i Biaschesi che, con un’altra vittoria (sarebbe la quinta consecutiva), rientrerebbero in corsa per il primo posto. Discorso simile per la Juventus Cresciano impegnata in casa del Lodrino, la squadra di Marchio è obbligata a vincere per consolidare il secondo posto o ritrovarsi in vetta ringraziando i Biaschesi. Rapid Bironico in caduta libera (1 punto in 4 gare), ma è ancora troppo presto per arrendersi: bisogna battere e scavalcare l’Isone, poi nel girone di ritorno si vedrà.

Anche l’Aquila vuole chiudere in bellezza la sua prima parte di stagione per non gettare alle ortiche un girone di andata tutto sommato positivo, il Pollegio (che sta bene, una sola sconfitta nelle ultime cinque partite) è avvisato. Chironico-Bodio, penultima contro ultima in classifica, chi passerà una pausa invernale migliore?

PROGRAMMA GRUPPO 1 – 11ª Giornata

Venerdì: 20:30 Chironico-Bodio. Sabato: 19:30 Rapid Bironico-Isone, 20:30 Gnosca-Biaschesi. Domenica: 14:30 Aquila-Pollegio, 16:00 Lodrino-Juventus Cresciano.

GRUPPO 3

Ultima giornata del girone di andata (più i recuperi) e un titolo d’inverno ancora tutto da assegnare. Il Moesa contro il Makedonija può chiudere la sua prima parte di stagione a 24 punti, che potrebbero essere sufficienti per tenersi alle spalle sia Locarno che Portoghesi Ticino (impegnati nello scontro diretto domenica 18 dicembre). Il Locarno, attualmente secondo a -1 dalla vetta, va a far visita al Tegna in crisi di risultati da tre giornate (3 sconfitte).

Il Moderna non dovrebbe avere problemi contro il Gorduno (penultimo), così come il Codeborgo è favorito in casa dell’ultima della classe Pedemonte (0 successi). Il big match di giornata è Portoghesi Ticino-Audax Gudo, con la squadra di Lerose che per restare nel treno di testa deve vincere questa partita e poi battere nel recupero anche il Moderna. Difficile? Forse sì, ma nessuno ha mai detto che lottare per la promozione sarebbe stata una passeggiata.

PROGRAMMA GRUPPO 1 – 11ª Giornata

Venerdì: 20:30 Pedemonte-Codeborgo. Sabato: 19:00 Moesa 2-Makedonija, 19:30 Tegna-Locarno. Domenica: 14:30 Moderna-Gorduno, 15:00 Portoghesi Ticino-Audax Gudo.

Leggi anche questi...