3L: Le altre partite del gruppo 2

scritto da Simone Morandi

Gordola-show! Brissago, tre punti d’oro

Dopo avervi parlato di Tenero – Cadenazzo e Verscio – Semine, passiamo ora ad analizzare gli altri risultati della prima giornata del girone d’andata.

Termina 3-3 il derby tra Rorè e Moesa, non una gran notizia se non fosse che, dopo 14 giornate, il Moesa pareggia la sua prima partita del campionato: un vero proprio evento, scaturito dal finale-thrilling di un match ricco di emozioni. Moesa sempre in vantaggio, con il Rorè di rincorsa a ribattere colpo su colpo: il 2-3 di Ron Cereghetti al 87′ sembrerebbe il colpo del KO…sembrerebbe, perchè i padroni di casa non ci stanno, e agguantano il pari al 93′ con il rigore trasformato da Malesevic: la prima “X” in campionato del Moesa ha, probabilmente, un sapore amaro…

Esagera il Gordola, che deve aspettare la mezz’ora di gioco per sbloccare con il Claro: l’1-0 di Starnini apre la “scatola”, e arrivano in successione le reti di Matter, Antoniutti (doppietta, sale a quota 7 in classifica marcatori), Croce e Dellamora. Per il Claro è notte fonda, in una stagione, fino a qui, al di sotto delle aspettative.
Colpaccio del Brissago che, in una partita da “sei punti” espugna il campo del Blenio: quando tutto sembrava avviato verso un pari che non sarebbe servito a nessuno, ecco il gol di Vasilev – e chi altri, se non lui – a spezzare l’equilibrio e a regalare 3 punti fondamentali ai biancorossi, ora pienamente in corsa per la salvezza.

Lotta-salvezza che ora ha risucchiato anche il Ravecchia, che cede in casa (2-3) contro un Solduno ridotto in 10 negli ultimi 30′ di gioco, ma capace comunque di portare a casa 3 punti preziosissimi: escludendo il Blenio, fanalino di coda – ma con ampie chance per rientrare in corsa – sono ora ben 7 le squadre nel giro di 3 punti. Ci sarà da divertirsi.
Si diverte anche il Monte Carasso, che supera 2-0 il Riarena e si colloca nella metà alta della classifica con 22 punti: un ottimo inizio di 2017 per la truppa di mister Togni.