3L-1: Il Rancate ne fa 2 e batte il Melide

scritto da Aaron


Il Rancate batte il Melide per due reti a zero. La squadra di mister Padula ottiene una maggior percentuale di possesso palla e mostra una superiore caratura tecnica tra i suoi giocatori rispetto agli avversari.

Il punto negativo del Rancate è il poco cinismo in fase realizzativa: considerando la mole di azioni prodotte, i neroverdi arrivano solo poche volte al tiro. Il Melide invece, pur creando poco durante il corso della gara, ha diverse possibilità di andare in vantaggio, ma le ghiotte occasioni vengono malamente sprecate. Ecco descritte le azioni salienti.

Primo Tempo: buon avvio dei padroni di casa che si rendono pericolosi specialmente sulla propria fascia di destra. Al 10’però, l’ex Collina d’Oro Imperato, ora giocatore del Melide, trovatosi a pochi metri dalla linea di porta, viene atterrato al momento del tiro: nonostante il deciso tackle, l’attaccante devia la palla che lentamente rimbalza verso la porta, ma il portiere di casa è veloce e salva in tempo la propria squadra.

Il Rancate risponde con Luglio, il suo giocatore più estroso, il quale punta la difesa gialloblù e serve preciso Livi: è una buona chance per portarsi in vantaggio, ma l’estremo difensore del Melide, Nedeljkovic, esce con buon tempismo e sventa il pericolo. Al minuto 32, i casalinghi continuano a spingere ed è ancora Livi, con un’incursione solitaria, a cercare la prima rete della gara: la punta esterna fa tutto bene fuorché il tiro, mandato alle stelle. Al 37’, su un rilancio del Rancate frainteso dalla difesa del Melide, è veloce Chinchio ad avventarsi sulla palla ma, dopo aver superato sul rimpallo il portiere in uscita, perde il tempo per calciare e la difesa salva in extremis con la porta ormai sguarnita.

Secondo Tempo: in avvio di ripresa, Rancate sempre pericoloso e Arrigoni spreca un cross calibrato di Recchia, deviando la palla di testa troppo centralmente. Al 56’, il Melide ha un’occasione d’oro: il Rancate perde palla in difesa a causa di un disimpegno distratto di Pesavento; l’attaccante gialloblu Islamaj, trovandosi davanti al portiere, lo dribbla troppo lentamente e si fa recuperare dalla retroguardia neroverde, che mantiene la rete inviolata mandando la palla in corner. Al minuto 63, il Melide ha un’altra nitida chance: un passaggio filtrante geniale di Imperato porta Islamaj vis-a-vis con il n1 del Rancate, Fabbricatore, ma il tentativo a rete esce di un pelo.

Al minuto 75, il Rancate fa 1 a 0 con la rete di Arrigoni, che deve ringraziare Manicone per l’assist servito con il contagiri. Poco dopo sono gli stessi padroni di casa a tirare un sospiro di sollievo quando vedono il tiro del centravanti del Melide Islamaj scheggiare la parte alta della traversa. Allo scadere arriva la seconda rete del Rancate con il gol di Bandera, che chiude in pratica la partita: il centrocampista ex Balerna raccoglie una palla vagante appena fuori area e di prima intenzione piazza la sfera nell’angolino basso.

Il Rancate consegue la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta contro il Monteceneri settimana scorsa e si appresta a proseguire la striscia positiva nel prossimo turno, contro Carassesi. Il Melide si ferma ai tre punti conquistati contro il Riva, ma può tentare il riscatto già sabato prossimo contro il Vacallo.

Leggi anche questi...