2L: Morbio, tutto sul “senatore” Luca Belvedere che dopo tanti successi inizia il 7° anno in neroarancio

scritto da Roberto Colombo

 

Dalle giovanile dal Milan all’amore per il calcio svizzero: due promozioni in Seconda Interregionale, una Coppa Ticino, una Supercoppa Ticino e due sfide contro il Grasshopper

Luca Belvedere, ruolo centrocampista, quella che sta per iniziare è la sua settima stagione al Morbio: «umanità e serietà, amicizia e impegno, con il Morbio ci si sente a casa»

LUCA BELVEDERE >> CARRIERA

Luca Belvedere, cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Milan, all’età di 17 anni ha esordito nel calcio dei “grandi” con la prima squadra del Gallarate dove ha giocato per due stagioni. Nel 2007 la decisione di trasferirsi in Svizzera, al Morbio (prima esperienza), società con cui ha disputato 4 campionati e ottenuto una promozione dalla Seconda Lega alla Seconda Interregionale. Poi il passaggio al Vedeggio, cinque anni intensi, segnati da tanti successi e soddisfazioni, indossando anche la fascia di capitano: vittoria di un campionato di Seconda Lega, vittoria della Coppa Ticino e della Supercoppa Ticino, due partecipazioni al tabellone principale di Coppa Svizzera sfidando per due volte il Grasshopper.

«Nonostante tutte le vittorie – confessa lo stesso Belvedere – devo però ammettere che l’anno più bello con il Vedeggio è stato quello in cui siamo arrivati secondi dopo un testa a testa con il Bellinzona, perdendo il campionato per un solo punto: 71 punti loro, 70 punti noi. È stata una vera e propria beffa, assurdo, ma l’anno successivo (stagione 2015/16) abbiamo subito rialzato la testa e vinto la Seconda Lega: 56 punti, uno in più del Sementina».

Nel 2017 la chiamata e il ritorno al Morbio (seconda esperienza): «Quando mi hanno ricontattato ho subito accettato molto volentieri perché, nonostante giocassi in un’altra squadra, ho sempre nutrito grande affetto per il Morbio, seguendoli sempre con passione e andando a vedere molte loro partite. Il prossimo campionato sarà il terzo che disputerò con il Morbio da quando sono tornato, e sono molto felice di essere ancora qui».

BELVEDERE E IL MORBIO

«Per me giocare nel Morbio significa essere a casa: un ambiente dove mi sento sereno, dove ho creato delle relazioni anche extra calcistiche e dove si fanno le cose seriamente. Sia la dirigenza che tutto staff – continua Belvedere – cercano sempre di venire incontro alle esigenze di tutti, mettendo a disposizione di ogni singolo giocatore la propria umanità e professionalità».

FUTURO NEROARANCIO

«Nelle ultime due stagioni la società ha lavorato e puntato molto sui giovani – spiega e scherza Belvedere – io con i miei 30 anni sono tra i più vecchietti e cerco di difendermi. Comunque, a parte gli scherzi, credo che nel prossimo campionato molti giovani potranno davvero fare il definitivo salto di qualità per restituire al Morbio quello ha investito su di loro. Inoltre, dal mercato è anche arrivato qualche giocatore di esperienza (nonostante la pesante perdita di capitan Maggioni) che sicuramente potrà darci una mano soprattutto in allenamento dove talvolta pecchiamo un po’ in leggerezza».

«In una delle sue ultime interviste mister Righi ha per me detto due cose giuste: salvezza prima di tutto e poi migliorarsi sempre. Questo è quello che vogliamo fare per il prossimo campionato: migliorarci per continuare a essere una realtà importante in Ticino».

«Infine – conclude Luca Belvedere – per quanto riguarda me, spero di poter contribuire ai risultati della squadra dentro e fuori dal campo. L’anno scorso per me è stato piuttosto duro, perché per la prima volta in carriera ho avuto due infortuni importanti (collaterale all’andata e strappo al ritorno): la squadra, la società e soprattutto lo staff mi sono stati vicini, pertanto spero di poter restituire questo favore nella stagione che sta per iniziare».

MERCATO MORBIO

ARRIVI: Davide Martorana (difensore) dal Vacallo, Nikolin Gjoka (difensore) dal Rapid Lugano, Luca Tino (centrocampista) ex Varesina, Chiasso, Biasca, Alessandro Asero (attaccante) dall’ Oleggio.

PARTENZE: Kloris Lacaj (esterno) al Ligornetto, Michele Tino (centrocampista) svincolato, Nabil Diomande (centrocampista) svincolato, Luca Zappavigna (attaccante) Italia, Simone Candolini (difensore) Italia.

PREPARAZIONE, AMICHEVOLI E CAMPIONATO

Preparazione: lunedì 15 luglio. Amichevoli: Gambarogno Contone, Vacallo, Novazzano, Coldrerio, Agno e Balerna. Campionato: Rapid Lugano (mercoledì 28 agosto).

CAMPIONATO 2019/2002 – SECONDA LEGA – 1ª GIORNATA

Mercoledì 28 agosto

20:30 Cademario – Castello

20:30 Morbio – Rapid Lugano 1

20:30 Ascona – Arbedo

20:30 Balerna – Malcantone

20:30 Minusio – Vedeggio

20:30 Sementina – Vallemaggia

20:30 Cadenazzo – Coldrerio

IL GIRONE – SECONDA LEGA – 2019/2010

SQUADRE: Arbedo, Ascona, Balerna, Cademario, Cadenazzo, Castello, Coldrerio (neopromosso), Malcantone (neopromosso), Minusio, Morbio, Rapid Lugano, Sementina (neopromosso), Vallemaggia, Vedeggio.

Leggi anche questi...