2L: Balerna schiacciasassi, 3-0 al Rapid Lugano e primato in classifica sempre più neroazzurro

scritto da Roberto Colombo

La squadra di mister Pichierri parte piano ma esce con il passare dei minuti, il Rapid incassa la seconda sconfitta consecutiva

RAPID LUGANO – BALERNA 0-3

Il Balerna consolida il primo posto in classifica grazie alla vittoria per 3-0 nello scontro diretto contro il Rapid Lugano. La squadra di mister Pichierri non è solo l’unica formazione ancora imbattuta, ma anche quella con il migliore attacco (17 gol) e la miglior difesa del girone (2 gol subiti in sei partite). Momento delicato invece per il Rapid Lugano che, dopo quattro vittorie consecutive, nelle ultime due giornate non ha raccolto nemmeno un punto.

Partita bloccata nei primi minuti. Entrambe le squadre sono molto attente e preferiscono non scoprirsi. Pochi gli spazi disponibili, da una parte il Rapid cerca di giocare su Vidovic, dall’altra il Balerna di sfruttare la velocità di Camilletti. Dopo venti minuti di gioco nessun tiro in porta, per entrambi i portieri solo ordinaria amministrazione.

Il primo sussulto al 25’, lancio di Piccioli per Camilletti che scatta sul filo del fuorigioco, ma in uscita il portiere Essis anticipa l’attaccante neroazzurro. Pochi minuti più tardi il Balerna ci prova ancora in contropiede, Camilletti s’invola in velocità e serve Piccioli, conclusione violenta e gran risposta di Essis che manda in angolo.

Alla mezz’ora ospiti in vantaggio: Sidari raggiunge il fondo e la mette in mezzo per Camilletti che colpisce male il pallone trasformandolo in un assist per Bernasconi bravo a seguire l’azione, tiro in corsa imparabile e 1-0.

Nonostante lo svantaggio i padroni di casa faticano a reagire e a cambiare ritmo, dietro Di Stefano e Righetti controllano bene tutti i tentativi di attacco dei biancoazzurri. Il primo tempo finisce 1-0 per il Balerna, con il portiere neroazzurro Martinazzo mai realmente impegnato.

A inizio ripresa Balerna subito pericoloso in velocità, Fiori apre per Sidari la cui conclusione termina a lato. La risposta del Rapid Lugano, al 5’, passa dai piedi di De La Pena che al limite dell’area serve Vidovic, tiro troppo debole e centrale per impensierire Martinazzo.

Al 10’ il raddoppio ospite: Camilletti scambia con Sidari che dal fondo crossa per lo stesso Camilletti, piatto delizioso che accarezza il palo e s’infila in rete. Due minuti più tardi Balerna vicinissimo al tris, Fiori tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare da Essis che salva tutto. Al 22’ Camilletti ruba palla sulla tre quarti e punta l’area, conclusione a giro che Essis con la punta delle dita devia in calcio d’angolo.

I padroni di casa sono in affanno, ma non si arrendono. Al 27’ diagonale di Dobrunaj di poco a lato. Il Balerna è però sempre in agguato e alla mezz’ora colpisce per la terza volta: Speroni lanciato in contropiede calcia di prima intenzione, Essis para ancora ma non trattiene, sulla palla si avventa Camilletti che fa 3-0.

Nell’ultimo quarto d’ora non succede più nulla, la squadra di Pichierri prova timidamente a segnare il quarto gol, ma il risultato non cambia: il Balerna batte 3-0 il Rapid Lugano e prova una prima fuga, alle sue spalle in classifica adesso c’è a -3 il Vedeggio (vittorioso 1-0 sull’Ascona).

Leggi anche questi...