La 98^ ed ultima partita della prima fase di campionato si giocherà al Comunale. Il Mendrisio (4-5-4) affronterà il Gossau (6-4-3) in quella che avrebbe dovuto essere l’ultima giornata del girone di andata. La squadra sangallese – guidata sempre da Giuseppe Gambino – ha perso la testa della classifica in virtù del solo punto conquistato nelle ultime tre giornate che l’ha fatta scivolare al sesto posto.
Il Mendrisio – incapace di vincere dallo scorso 24 Settembre (Mendrisio – Seuzach 4-1) – ha messo insieme soltanto due punti nelle ultime cinque partite andando in goal soltanto due volte con l’attaccante Michel Sarr che insieme a Martin Vinatzer (a secco da 455′) ha nesso a segno 16 delle complessive 18 reti realizzate dalla squadra di Roberto Gatti.
Il Mendrisio non segna di fronte al pubblico del Comunale dal 24 Settembre avendo chiuso in bianco le sfide con la U21 del GC e domenica scorsa contro l’Eschen/Mauren (0-1). Il moneto delle due squadre è stato confermato dalle sconfitte di Wettswil, campo dal quale il Mendrisio (2-0) ed il Gossau (3-0) sono uscite radicalmente ridimensionate al cospetto di una squadra a freccia in su come quella zurighese che nelle ultime tre partite ha messo insieme 9 punti senza subire alcun goal.
La squadra di Gatti – protagonista di una prima parte di campionato promettente – sta pagando in queste settimane la lunga serie di infortuni, ma anche l’incapacità di riuscire a reggere il passo con le migliori, capaci al contrario di chiudere in piena spinta il 2016. In caso di vittoria, i momò potranno cullare ancora qualche timida speranza di giocarsi con una grande primavera qualche chances di raggiungere la finali. La sconfitta obbligherebbe a guardarsi prima di tutto alle proprie spalle.
GLI ULTIMI CINQUE RISULTATI DELLE DUE SQUADRE
FC MENDRISIO – USV ESCHEN/MAUREN 0-1
FC WETTSWIL – FC MENDRISIO 2-0
FC LOCARNO – FC MENDRISIO 1-1
FC MENDRISIO – GRASSHOPPER U21 0-0
FC THALWIL – FC MENDRISIO 4-1
FC WETTSWIL – FC GOSSAU 3-0
FC GOSSAU – FC LOCARNO 2-2
GRASSHOPPER U21 – FC GOSSAU 4-1
FC GOSSAU – FC THALWIL 2-0
FC SEUZACH – FC GOSSAU 0-3