Youth League A, sintesi 7ª giornata: frena il Lugano, ma Uzwil Henau gli fa un regalo

scritto da Roberto Colombo
C’è ancora speranza di salvezza diretta per il Mendrisio di mister Loris Rigobello, saranno decisive le prossime tre partite

Ancora molto incerta la lotta salvezza tra le ticinesi INSEMA, Chiasso e Mendrisio raccolte in un solo punto: nessuna delle tre rischia la retrocessione diretta, ma per la peggior classificata ci sarà lo spareggio contro una tra Bellinzona e Locarno

YOUTH LEAGUE A – Nella 7ª giornata del campionato autunnale Youth League A: nell’anticipo giocato giovedì scorso solo un 1-1 per il Lugano (16 punti) di Palatella contro un buonissimo INSEMA (8), ma bianconeri sempre leader della classifica grazie al regalo dell’Uzwil Henau (15) che ha sconfitto 1-0 il Rapperswil Jona (14); Mendrisio (7) vittorioso 3-1 nello scontro diretto salvezza contro il Chiasso (7); ed infine tutto facile per il Kilchberg Rüschlikon (10), 6-0 al fanalino di coda Niederweningen (0).


INSEMA – Lugano 1-1 – Quinto risultato utile consecutivo, ma questa volta si tratta “solo” di un pareggio, per il Lugano di Palatella che contro un ottimo INSEMA non è riuscito ad andare oltre l’1-1. Per l’INSEMA un punto importante in chiave salvezza dopo la sconfitta contro l’Uzwil Henau. Ospiti in vantaggio per primi al 26’ del primo tempo con Lorenzo Rosa, poi raggiunti intorno alla metà della ripresa (71’) da Giorgio Rezia.

Mendrisio – Chiasso 3-1 – Il Mendrisio di Rigobello, tornato al successo dopo quattro sconfitte consecutive, può tornare a sperare nella salvezza diretta grazie al successo per 3-1 nello scontro diretto con il Chiasso, quest’ultimo raggiunto in classifica proprio dai bianconeri ma ancora con il vantaggio di aver disputato una partita in meno (recupero contro l’INSEMA fissato per mercoledì 26 ottobre). Mendrisio trascinato da una doppietta del solito Samuele Lago, in gol al 19’ e al 42’ del primo tempo, chiuso 2-0 dai bianconeri. Al 66’ svantaggio dimezzato da Korinnyi, poi quasi allo scadere definitivo 3-1 di Ourais.

Kilchberg Rüschlikon – Niederweningen 6-0 – Larga vittoria casalinga per il Kilchberg Rüschlikon, al suo terzo successo in campionato, che ha travolto con sei gol il fanalino di coda Niederweningen ormai a un niente dalla retrocessione diretta (manca soltanto la matematica).

Rapperswil Jona – Uzwil Henau 0-1 – Vittoria esterna e regalo indiretto al Lugano capolista per l’Uzwil Henau che ha superato 1-0 il Rapperswil Jona – prima sconfitta stagionale dopo sei risultati utili consecutivi – scavalcandolo anche al secondo posto della classifica.   


CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Lugano 16 pt (7), Uzwil Henau 15 (7), Rapperswil Jona 14 (7), Kilchberg Rüschlikon 10 (7), INSEMA 8 (6), Chiasso 7 (6), Mendrisio 7 (7), Niederweningen 0 (7).


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League A è direttamente retrocessa negli Allievi A1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinese presenti in Youth League A giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi A1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League A, la perdente invece ripartirà dagli Allievi A1.

 

Leggi anche questi...