Terza Lega 2, 18ª giornata (sabato): Moderna e Biaschesi come due treni, ora tocca al Losone rispondere

scritto da Roberto Colombo
Camorino Generica 2023 05

Festa Camorino: contro la Pro Daro è arrivata la prima vittoria

Tre volte Deluigi e una Berri, la Moderna è inarrestabile. Così come sembrano inarrestabili anche i Biaschesi spinti sempre più in alto da De Leonardis. Natiello + Radisavljevic firmano il primo successo del Giubiasco. Mister Akai (Intragna): «Per invertire la tendenza, i primi a crederci dobbiamo essere noi». Il Camorino è ancora vivo

BELLINZONA – Nelle quattro partite disputate tra ieri e oggi valide per la 18ª giornata (5ª del girone di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: ancora un successo, pesantissimo, per la Moderna (38 punti) di Togni che ha fatto suo 4-3 lo scontro diretto contro il Minusio (29) di Barloggio consolidando così il proprio primato. Alle spalle dei bianconeri sono saliti i Biaschesi (34) di Berriche che hanno superato 3-1 il Makedonija (26) di Djuric. Tre punti importantissimi, ma in chiave salvezza, anche quelli conquistati dal Camorino (7) di Scarano grazie al successo per 3-1 sulla Pro Daro (15); ed infine, nell’unica partita giocata ieri, successo in rimonta per il Giubiasco (18) di Tamagni che si è imposto 2-1 sull’Intragna (12) di Akai.


Minusio – Moderna 3-4 – Ancora una vittoria, la settima consecutiva, la dodicesima nelle ultime tredici partite disputate, per la Moderna di Paolo Togni che ha rafforzato il proprio primato estromettendo (forse) definitivamente dalla corsa promozione una diretta rivale come il Minusio. Gara combattuta e spettacolare, con tanti gol ed emozioni, decisa da una tripletta di un ispiratissimo Stefano Deluigi sostenuto da un gol di Luca Berri. Le tre reti del Minusio sono invece state segnate da Corcione, Patrick Pierantoni e Calogero.

Biaschesi – Makedonija 3-1 – Quarta vittoria consecutiva e secondo posto in solitaria (aspettando la partita di domani tra Solduno e Losone) per i Biaschesi di Maurizio Berriche, promossi a pieni voto contro un avversario complicato come il Makedonija di Djuric, squadra scorbutica molto difficile da battere. I biancoazzurri ci sono però riusciti, trascinati ancora una volta dai gol di Tomas De Leonardis (autore di una doppietta), e da una rete di Roberto Basile. Per il Makedonija a segno invece Dario Cepilov.

Intragna – Giubiasco 1-2 – Primo successo in questo girone di ritorno per il Giubiasco di Tamagni che nelle precedenti tre partite aveva raccolto soltanto un punto. Terza sconfitta (più un pareggio) nelle ultime quattro gare invece per l’Intragna. Padroni di casa passati per primi in vantaggio con Cristian Ferrari, poi pareggio biancorosso firmato da Alessandro Natiello, ed infine, in pieno recupero (95’), gol partita realizzato da Luka Radisavljevic su punizione dalla sinistra calciata in mezzo da Natiello con l’attaccante del Giubiasco più lesto di tutti a spedire in rete una corta respinta della difesa di casa. «Ci è mancata la convinzione di poter vincere la partita – ha commentato al termine della gara mister Akai dell’Intragna – Siamo in un momento dove abbiamo un po’ di sfortuna su certe cose, ma i ragazzi devono capire che per ribaltare le cose devono prima di tutto crederci. Ora mi attendo una forte reazione da parte loro».

Camorino – Pro Daro 3-1 – Fine di una maledizione per il Camorino di Alessio Scarano che, al diciannovesimo tentativo, ha finalmente centrato la sua prima vittoria in campionato e – con i tre punti conquistati – può tornare a sperare nella salvezza (anche se bisognerà vedere domani la risposta del Verscio in casa del Gordola). Tanta amarezza invece in casa Pro Daro, come ci ha testimoniato l’allenatore neroazzurro Gianluca Raffa: «Loro sono stati bravi, hanno vinto con merito. Non posso però non essere amareggiato per certe direzioni di gara, che rovinano le partite a noi ci mettiamo tanta passione». Camorino trascinato al successo da una doppietta di Williams Brunner e un gol di Filippo Brenna; per la Pro Daro a segno invece Stefano Milani.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Moderna 38 punti (18), Biaschesi 34 (18), Losone 32 (17), Minusio 29 (18), Solduno 28 (18), Makedonija 26 (17), Semine 18 (17), Giubiasco 18 (18), Gordola 17 (17), Pro Daro 15 (18), Intragna 12 (18), Verscio 7 (17), Camorino 7 (19). *Tra parentesi le partite disputate. **Audax Gudo ritirato (quattordicesima classificata).


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 7 APRILE

14:30 Solduno – Losone Campo Morettina, Locarno

16:30 Gordola – Verscio Campo Roviscaglie, Gordola


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...