Terza Lega 1: Ligornetto-Monteceneri 0-1, la decide Tommaso Ruberto. Cronaca, foto e commenti

scritto da Roberto Colombo
Festa Monteceneri, vittoria per 1-0 sul Ligornetto firmato da Tommaso Ruberto

Mister Borsieri: «Complimenti ai miei, ma anche al Ligornetto che ha giocato una gran partita». Mister Pilia: «Ci è mancato solo il gol. Puniti dall’unico tiro in porta».

LIGORNETTO – Vittoria pesante, pesantissima, per il Monteceneri di Mauro Borsieri che, nella 5ª giornata del gruppo 1 di Terza lega, ha superato 1-0 il Ligornetto grazie a un gol firmato da capitan Tommaso Ruberto. Un successo che vale doppio perché ottenuto contro un’avversaria diretta, tra due squadre che molto probabilmente lotteranno fino alla fine per la promozione. Un successo che, inoltre – motivo in più per i biancoverdi per fare festa – ha permesso al Monteceneri di salire al primo posto in classifica raggiungendo a 12 punti il Ceresio.

La partita non è stata spettacolare. Pochissime le conclusioni in porta e portieri pressoché inoperosi per quasi tutto il match. Ma le due squadre hanno giocato senza risparmiarsi, quasi sempre palla a terra (anche se il campo non ha aiutato), con tanta intensità ma sempre con correttezza. Successo giusto? Forse sì, perché se da una parte è vero che entrambe le squadre davanti hanno fatto poco (brave le difese) e che quindi forse il pareggio avrebbe accontentato entrambe, è altrettanto vero che il Monteceneri nella ripresa è stato più pericoloso dei gialloneri, prima colpendo una traversa – sempre con capitan Ruberto – e poi trovando il gol vittoria con una splendida conclusione a giro di Ruberto.   

I COMMENTI A CALDO DEI DUE ALLENATORI

Claudio Pilia (Ligornetto): «È andata così. Peccato per la sconfitta. Ai ragazzi oggi non posso imputare proprio nulla. Credo che abbiano giocato una buona gara. La partita è stata decisa da un unico tiro in porta. È vero anche noi abbiamo tirato poco. Questo sì, questo oggi è stato il nostro limite, non essere riusciti quasi mai a finalizzare quello che abbiamo costruito». Mauro Borsieri (Monteceneri): «Sono naturalmente molto contento per la vittoria, ma vorrei fare tanti complimenti anche al Ligornetto e al loro allenatore: è la prima volta che vengo qui e vedo loro giocare, in passato non mi era mai capitato. Entrambe le squadre hanno giocato a calcio. Oltre al risultato, devo fare i complimenti ai miei ragazzi anche perché oggi è stata la prima volta che non abbiamo preso gol. Sono stati perfetti. Complimenti».

LA PARTITA IN SEI MOSSE

20′ – Dopo i primi venti minuti di studio piuttosto bloccati, la prima conclusione della partita è del Monteceneri, che ci prova dalla distanza con Locatelli. Palla abbondantemente alta sopra la traversa

27′ – Il Ligornetto non resta a guardare e, nel giro di pochi minuti, i gialloneri conquistano tre calci d’angolo dall’ultimo dei quali Ivan De Luca la mette forte e tesa per il perfetto inserimento del fratello Yuri (De Luca) che però arriva con un attimo di ritardo non riuscendo a colpire bene a pochi metri dalla porta, pallone preso di striscio con la testa che termina sul fondo.

43′ – Ligornetto ancora pericoloso appena prima del riposo. Punizione di Conigliaro per Rollo che in mezzo all’area fa sponda di testa per Ponti che, in ottima posizione, viene anticipato da un difensore ospite un secondo prima di poter calciare in porta a botta sicura.

52′ – Traversa Monteceneri. Gli ospiti sfondano sulla sinistra con una bella azione corale, cross basso di Roth per Tommaso Ruberto, controllo e tiro con il pallone che si stampa sulla traversa a Lucca battuto. Monteceneri sfortunato.

66′ – Brivido per il Monteceneri. Palla al limite dell’area per Rollo che carica il destro e lascia partire una conclusione potente che termina di poco alta sopra la traversa. Cetrangolo immobile.

76′ GOL MONTECENERI (0-1) – Gol partita. Azione insistita sulla sinistra, palla a Tommaso Ruberto che al vertice dell’area si libera con forza dalla marcatura di due difensori e con un perfetto tiro a giro infila il pallone sotto al sette dove Lucca proprio non può arrivare.

Mauro Borsieri, allenatore del Monteceneri
Capitan Tommaso Ruberto, suo il gol che ha deciso Ligornetto-Monteceneri 0-1

1 commento

Anonimo 19 Settembre 2022 - 5:00

Sarà sicuramente come dici tu, ma negli scorsi anni a Ligornetto come a Rivera non hai nemmeno raccolto un solo punto…e hai sempre perso !!!

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...