Terza Lega 1, 7ª giornata (domenica): il Coldrerio torna in vetta. Davanti c’è anche il Breganzona

scritto da Roberto Colombo
coldrerio snider simone all 2023 01

Mister Simone Snider, il suo Coldrerio sta viaggiando che è una meraviglia

De Luca e Salerni riportano il Coldrerio davanti a tutti. Si avvicina alle primissime posizioni anche il Breganzona di Pedrini. Vittoria Lema sul Maroggia che, oltre alla partita, perde anche il proprio allenatore Antonio Paolillo: «Mi dimetto, ringrazio la società per l’opportunità che mi ha dato e la stima dimostratami»

LUGANO – Nelle tre partite giocate oggi valide per la 7ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: ancora una vittoria per il Coldrerio (17 punti) di Snider che, battendo 3-2 il Comano (8) di Vanini, ha risposto a distanza al Ligornetto (16) riprendendosi la testa solitaria della classifica. Tre punti importanti per le zone alte della classifica anche quelli conquistati dal Breganzona (13) di Pedrini: i gialloblù hanno vinto 3-1 sul difficile campo del Ceresio (7). Infine, in ottica salvezza, graffio del Lema (6) di Degiorgi che ha fatto suo 4-3 lo scontro diretto con il Maroggia (7) la cui sconfitta è costata la panchina ad Antonio Paolillo, dimissionario al termine dell’incontro: «Ho rassegnato le mie dimissioni – ha dichiarato a fine partita l’ormai ex allenatore del Maroggia Antonio Paolillo – Purtroppo non posso più convivere con certi comportamenti e situazioni. In ogni caso mi prendo tutta la responsabilità dei risultati negativi. Ringrazio la società per l’opportunità e la stima che ho ricevuto fino ad oggi».


Comano – Coldrerio 3-2 – Quinta vittoria consecutiva e una certezza: il Coldrerio può davvero lottare per la Seconda lega. La squadra di Snider, imbattuta, non sta infatti sbagliando un colpo. Non lo fa da inizio stagione, e non lo ha fatto nemmeno sul difficile campo del Comano, imponendosi 3-2 grazie a una doppietta di Yuri De Luca e a un gol di Nicola Salerni. Per il Comano di Vanini, a cui non sono bastati i gol di Solari e Maligno, si tratta invece della terza sconfitta da inizio torneo: giallorossi lontani parenti della squadra che l’anno scorso lottava per le prime posizioni, e forse il tempo per pensare in grande è già finito.

Maroggia – Lema 3-4 – QUI CRONACA E FOTO

Ceresio – Breganzona 1-3 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite disputate per il Breganzona di Alfredo Pedrini che, in questa prima metà di girone di andata, ha potuto contare soprattutto su un grandissimo Jonathan Hayward, in gol anche questo pomeriggio nel successo per 3-1 sul Ceresio. Le altre due reti gialloblù sono invece state firmate da Andrea Pedretti e Ramiro Marques. Ceresio invece a segno con Denho Altin.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Coldrerio 17 (7), Ligornetto 16 (7), Rapid Lugano 14 (7), Monteceneri 13 (7), Breganzona 13 (7), Stabio 12 (7), Cademario 11 (7), Comano 8 (7), Vedeggio 8 (7), Ceresio 7 (7), Lema 6 (7), Rancate 5 (7), Vacallo 3 (7), Maroggia 1 (7). *Tra parentesi le partite disputate


LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> QUI LA SINTESI

Monteceneri – Cademario 4-0

Vedeggio – Stabio 1-4

Rapid Lugano – Vacallo 5-0

Rancate – Ligornetto 1-3


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...