Terza Lega 1, 15ª giornata (sabato): Marques lancia il Breganzona. Bassi toglie dai guai il Boglia Cadro

scritto da Roberto Colombo

Breganzona, re per una notte grazie Ramiro Marques.

Prendono quota Breganzona e Ceresio, mentre sembrano defilarsi Monteceneri e Cademario. Coldrerio punito da due rigori. Boglia Cadro fuori dalla zona retrocessione

LUGANO – Nelle quattro partite giocate tra ieri e oggi valide per la 15ª giornata (2ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega: vittoria pesante per il Breganzona (28 punti) di Tagliati che ha fatto suo 1-0 lo scontro diretto contro il Monteceneri (23). Successo di misura anche per il Vacallo (23) di Russo, il secondo consecutivo in questo avvio di girone di ritorno: i gialloverdi hanno battuto 2-1 in rimonta l’Insubrica (11). Importanti punti salvezza per il Boglia Cadro (13) di Franscella che ha superato 2-1 il Cademario (23). Infine, affermazione casalinga per il Ceresio (26) di Mascetti che ha avuto la meglio 2-1 contro il Coldrerio (25).


Insubrica – Vacallo 1-2 – Dopo il 3-1 di venerdì scorso contro Cademario, seconda vittoria consecutiva in questo girone di ritorno per il Vacallo di Danilo Russo che, grazie a un gol di Burim Zenelajin pieno recupero (94’), ha piegato 2-1 la resistenza dell’Insubrica. Nella prima parte di gara era stata l’Insubrica a portarsi per prima in vantaggio, con Filippo Chinchio al 37’. Un minuto più tardi l’immediato pareggio gialloverde con capitan Massimo Sidari (38’). Ripresa equilibrata fino al gol partita di Zenelajin.

Breganzona – Monteceneri 1-0 – Primo urrà in questa seconda parte della stagione per il Breganzona di Tagliati: vittoria pesante quella ottenuta dai gialloblù contro il Monteceneri, perché contro un’avversaria diretta per la promozione. Gara decisa al 14’ della ripresa da una zampata di Ramiro Marques. Breganzona momentaneamente al comando della classifica insieme a Ligornetto e Basso Ceresio (che domani alle 15 si ritroveranno una di fronte all’altra); per il Monteceneri ancora un passo falso (dopo lo 0-0 di domenica scorsa contro il Maroggia) che lascia i biancoverdi a -5 dalla vetta della classifica.

Boglia Cadro – Cademario 2-1 – Successo importante, anzi importantissimo, per il Boglia Cadro di Giovanni Franscella che, dopo tre sconfitte consecutive (contando anche il girone di andata), torna a muovere la propria classifica e lo fa con tre punti che portano i rossoblù fuori dalla zona retrocessione. Mattatore dell’incontro uno splendido Filippo Bassi, sue entrambe le reti che hanno deciso la sfida contro il Cademario.

Ceresio – Coldrerio 2-1 – Il Ceresio di Mascetti, sconfitto (un po’ a sorpresa) venerdì scorso dal Semine, ha subito rialzato la testa riuscendo a superare di misura un buon Coldrerio. Ai padroni di casa sono serviti due rigori per ottenere i tre punti, il primo realizzato alla perfezione da Kreshnik Mustafaj, il secondo invece trasformato con freddezza da Matteo Agostini. In mezzo il momentaneo 1-1 firmato da Luca Vittori. A fine gara un po’ di amarezza nelle parole di mister Milesi del Coldrerio che si è limitato a commentare: «Due rigori contro questa sera, e due sabato scorso contro il Breganzona…siamo a quattro». Molto sportivo a fine gara Milo Delorenzi, direttore sportivo del Ceresio: «È stata una bella partita, molto combattuta. Il Coldrerio è una signora squadra, che ai punti non avrebbe meritato la sconfitta. Noi siamo stati più fortunati, ma anche bravi, perché ci abbiamo creduto. I due rigori credo ci fossero entrambi. Ma ripeto, il Coldrerio ha probabilmente giocato un po’ meglio di noi».


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Ligornetto 28 pt (14), Basso Ceresio 28 (14), Breganzona 28 (15), Ceresio 26 (15), Coldrerio 25 (15), Comano 24 (14), Cademario 23 (15), Monteceneri 23 (15), Vacallo 23 (15), Stabio 15 (14), Boglia Cadro 13 (15), Semine 11 (14), Insubrica 11 (15), Maroggia 10 (14). *Tra parentesi le partite disputate.


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 12 MARZO

14:30 Maroggia – Comano Campo Nebian, Castel S.Pietro

15:00 Ligornetto – Basso Ceresio Campo Vincenzo Vela, Ligornetto

15:00 Stabio – Semine Campo Montalbano, Stabio


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...