Super League, modifiche nell’area sportiva del GC: Erminio Piserchia cambia ruolo ed entra Romain Villiger, ma non solo…

scritto da Claudio Paronitti

Il Grasshopper – settima forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League dopo la prima fase della corrente stagione agonistica – ha informato il pubblico circa alcuni cambiamenti nell’area sportiva

Come rendono noto le Cavallette, il precedente vice-allenatore della prima squadra Erminio Piserchia assumerà la responsabilità del settore giovanile come direttore tecnico con effetto immediato dopo che la società non ha prorogato la collaborazione con Christian Maier, scaduta a fine 2022.

«Ringraziamo Christian per il suo impegno con i nostri colori e per la piacevolissima collaborazione. Allo stesso tempo, siamo lieti di aver trovato una soluzione interna con un professionista esperto come Erminio Piserchia, che già conosce bene il nostro club e il suo ambiente e può garantirne la necessaria continuità», ha dichiarato il direttore sportivo Bernt Haas. «Erminio ha tanti anni di esperienza nel settore giovanile dello Young Boys, sia come allenatore che come direttore tecnico. Con le sue comprovate capacità umane e professionali assicurerà, tra l’altro, un’ottima collaborazione e un’interazione costante e costruttiva tra il settore giovanile e la prima squadra».

Erminio Piserchia è vice-allenatore di Giorgio Contini dal mese di giugno del 2021. Nelle sue posizioni precedenti, il 58enne, nato in Italia, ha lavorato a Berna per più di 17 anni in varie funzioni a diversi livelli – come assistente allenatore di lunga data e più volte come capo allenatore ad interim della prima squadra, dirigente e allenatore del settore giovanile.

Romain Villiger veste d’ora in poi i panni di Erminio Piserchia e diventa nuovo assistente di Giorgio Contini. Il 40enne bernese è stato in precedenza talent manager del GC e negli ultimi mesi ha lavorato a stretto contatto con lo staff tecnico della prima squadra. Nella sua carriera ha già maturato una vasta esperienza come allenatore, prima nel settore giovanile del Basilea e poi come vice a Wil e Vaduz.

Nell’ambito di questi cambiamenti, nei prossimi giorni il club potrà presentare il nuovo allenatore della U21. Dopo più di quattro anni, Goran Ivelj e il Grasshopper termineranno infatti la loro collaborazione alla fine di gennaio. Durante questo periodo, il 43enne è stato allenatore, talent manager e assistente allenatore. Oltre a Ivelj, anche il vice-allenatore Tobias Wenk e il preparatore atletico Walter Grüter lasceranno il club dopo averci lavorato per molti anni in vari ruoli con alcune interruzioni.

«Vorrei ringraziare Goran, Walter e Tobias per la loro grande passione e il prezioso lavoro che hanno svolto per il Grasshopper nel corso degli anni. Auguriamo loro tutto il meglio per il futuro personale e professionale», ha aggiunto e concluso Bernt Haas.

(nella foto: Erminio Piserchia – © Grasshopper Club Zürich)

Leggi anche questi...