Super League, lo Zurigo completa lo staff della prima squadra ingaggiando lo storico allenatore della U21 del Winterthur

scritto da Claudio Paronitti

Dopo aver congedato Genesio Colatrella, tornato a dirigere la seconda squadra in YAPEAL Promotion League, lo Zurigo ha reso noto di aver completato lo staff tecnico del fanalino di coda di Credit Suisse Super League, ingaggiando lo storico allenatore della U21 del Winterthur

Come si evince dal comunicato diramato dalla società tigurina, alla corte del tecnico danese Bo Henriksen arriva dalla vicina Schützenwiese il 35enne Murat Ural, il quale avvierà le sue funzioni di assistente il 1° gennaio 2023.

Nel corso del periodo come calciatore professionista, l’ex-centravanti ha vestito le maglie di San Gallo, Vaduz, Servette e Winterthur, disputando un centinaio di partite ufficiali in Super League, Challenge League e Coppa Svizzera. Nel suo palmarès figurano anche 28 presenze (dieci reti) nelle nazionali giovanili svizzere, dieci delle quali nella U21.

Dopo la fine della sua carriera attiva nel 2015, Murat Ural, che ha recentemente completato con successo il corso per l’ottenimentto della Licenza UEFA Pro, ha lavorato nel settore giovanile del Winterthur, dirigendo ininterrottamente la seconda squadra a partire dall’estate del 2017.

Durante la sua carriera da giocatore, Murat Ural ha anche conseguito la laurea in giurisprudenza e successivamente si è specializzato in «Diritto sportivo internazionale». Dopo aver completato gli studi, ha lavorato parallelamente alle sue attività di formatore, tra l’altro come avvocato per giovani e successivamente come avvocato presso un noto studio legale di Zurigo.

«Con Murat Ural, la posizione di vice allenatore richiesta da Bo Henriksen è stata ricoperta. Murat è un lavoratore meticoloso che, con la sua energia e ambizione, continuerà a rafforzare lo sviluppo dei nostri giovani giocatori», ha dichiarato il direttore sportivo biancoblù Marinko Jurendić.

(nella foto, da sinistra: Heliane Canepa, Murat Ural e Ancillo Canepa – © FC Zürich)

Leggi anche questi...