Super League, ecco la presa di posizione ufficiale del Lucerna sulle accuse alla società diffuse di recente attraverso i media

scritto da Claudio Paronitti

A seguito delle accuse rivolte alle società, nonché degli attacchi nei confronti dei singoli leader, il Lucerna ha ufficialmente diramato una presa di posizione. Eccola nel dettaglio

«Notiamo che dall’11 febbraio 2021, dopo la ripartenza espressamente sostenuta da tutti gli azionisti, il Lucerna si è messo su una pista eccellente. La riorganizzazione che è stata poi affrontata può essere misurata con un’azienda esemplare gestita secondo principi moderni. Dopo anni di stagnazione strategica e varie controversie infruttuose a livello di azionisti, il Lucerna ha dimostrato per la prima volta di essere una squadra funzionante. Lo sottolineano gli attuali risultati commerciali e sportivi che vengono ottenuti dalle squadre del settore giovanile e dei professionisti. Oltre al fatto che, per la prima volta in dieci anni, un giocatore biancoblù, cresciuto nelle giovanili, gioca per la Nazionale Svizzera. Ciò è il risultato diretto degli sforzi sistematici e intensificati dell’attuale squadra dirigenziale.

Lasciatemi dire che il Lucerna è un’unica squadra e che la gente della Svizzera centrale ha una vicinanza unica al club. Il numero crescente di sponsor e donazioni – soprattutto nel settore giovanile – suggerisce ottimi anni a venire. In quanto istituzione sportiva leader, il sodalizio mette in contatto diverse generazioni. I 14’870 entusiasti visitatori della partita di domenica pomeriggio alla Swissporarena contro lo Young Boys sono rappresentativi dell’entusiasmo scatenato dalla ripartenza all’inizio del 2021.

Il Lucerna non sarà dissuaso dal suo percorso sostenibile scelto. Né attraverso false dichiarazioni intenzionali, che attualmente vengono diffuse sistematicamente dai media, né attraverso manovre dirompenti o inutili lotte di potere, che dovrebbero appartenere al passato, soprattutto a Lucerna e nella Svizzera centrale. Il Lucerna protegge i suoi dipendenti e risponde agli attacchi alla loro integrità, che condanniamo chiaramente, con misure adeguate.

In definitiva, con il suo anno di fondazione nel 1901, il Lucerna è più grande di qualsiasi persona, in qualunque posizione ricopra o creda di avere un’influenza.

FC Lucerna. Dal 1901. Per sempre.

A nome del Consiglio di Amministrazione e dell’intero FC Lucerna

Josef Bieri, vice-Presidente».

Leggi anche questi...