Super League, a seguito dell’avvicendamento in panchina, anche il settore sportivo del Basilea è toccato da alcune modifiche

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea – sprofondato sino alla settima posizione del massimo campionato di Credit Suisse Super League e reduce dall’esonero del tecnico Alex Frei – ha annunciato di aver apportato delle modifiche organizzative concernenti la sua gestione sportiva

Nell’ambito della ristrutturazione sotto la direzione del direttore sportivo Heiko Vogel (allenatore ad interim della prima squadra), Philipp Kaufmann (pianificatore della prima squadra) e Max Legath (responsabile dello scouting) lasciano la società. L’obiettivo è rendere il club più snello ed efficiente anche in questo settore.

Philipp Kaufmann (29 anni) è entrato a far parte del Basilea nel 2017 come assistente allenatore e membro del settore giovanile. Due anni più tardi è approdato nella direzione sportiva in qualità di coordinatore sportivo, nella quale dal 2021 ha ricoperto il ruolo di pianificatore della squadra di professionisti. Dal canto suo, prima di trasferirsi sulle sponde del Reno nel gennaio 2022, Max Legath (28) ha lavorato a lungo nella divisione giovanile del Bayern Monaco, più recentemente per due anni come capo dello scout giovanile.

Il direttore sportivo Heiko Vogel ha così commentato l’avvenuta ristrutturazione: «Philipp e Max hanno svolto un ottimo lavoro con grande impegno e li ringraziamo molto per questo. Tuttavia, in linea con il concetto di ottimizzazione del club, vogliamo anche essere coinvolti nel settore sportivo, organizzarci in modo più snello e allinearci nel modo più efficiente possibile. Naturalmente senza pregiudicare le strutture che consentono di concentrarsi completamente sul successo sportivo».

(foto – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...