SFL, venerdì 19 giugno 2020 si riparte all’impazzata: quali sono le novità per il ritorno dei due campionati professionisti?

scritto da Claudio Paronitti

La Swiss Football League, la cui assemblea generale straordinaria ha deciso la ripresa delle ostilità a partite da venerdì 19 giugno, è pronta ad affrontare le ultime tredici fatiche della stagione 2019-2020

Sia in Raiffeisen Super League che in Brack.ch Challenge League il regolamento è stato leggermente modificato a causa della lunga sosta dovuta all’epidemia di Coronavirus. Ecco i tre principali cambiamenti.

Il risultato sarà contabilizzato dopo 75 minuti

Nel caso di un incontro rinviato, o riportato ulteriormente in un calendario già fortemente fitto di impegni, in cui non vi è una data alternativa disponibile e appropriata, la partita sarà automatica giocata il giorno successivo a quella prevista. Nel caso di una riprogrammazione automatica il giorno successivo di un match interrotto, verranno disputati solamente i minuti rimanenti. Da notare che le sfide interrotte saranno contabilizzate e dunque non più proseguite se esse hanno varcato la soglia del minuto 75.

Le società possono ugualmente chiedere alla SFL, per ragioni importanti, di organizzare uno o più incontri in uno stadio di riserva. Ciò può essere imposto, ad esempio, per esigenze inderogabili o perché lo stadio d’origine non è disponibile a causa di lavori di rinnovamento.

5 sostituzioni autorizzate in 3 periodi temporali

A seguito dell’autorizzazione dell’IFAB (International Football Association Board) di modificare temporaneamente il regolamento di gioco per quanto concerne il numero massimo di sostituzioni consentite, la SFL ne approfitta per aumentare a 5 i cambi possibili durante un incontro (in luogo di 3 previste in Raiffeisen Super League e 4 in Brack.ch Challenge League).

Ciascuna squadra avrà l’opportunità di procedere con i cambi in 3 spazi temporali. Se le due formazioni effettuano un cambio nello stesso momento, una possibilità sarà utilizzata da entrambe. La pausa di metà partita non conta come una delle tre opportunità.

Nessun trasferimento autorizzato – solo deroghe in caso di difficoltà

Tenendo conto dell’estensione dei campionati oltre il 30 giugno, la SFL ha esaminato se il quadro normativo internazionale avrebbe consentito ai club di acquistare nuovi giocatori durante la stagione in corso. Secondo l’articolo 6 FIFA, che regola lo status e il trasferimento dei giocatori, la qualifica e l’ammissibilità di nuovi elementi prima della fine del campionato 2019-2020 non sono autorizzate, né per i trasferimenti internazionali, né per i trasferimenti nazionali. Attualmente, è prevista solo l’estensione o il rinvio dei periodi di trasferimento.

Tuttavia, su richiesta motivata e tenendo conto dell’integrità sportiva della competizione, la Commissione per i Trasferimenti può, fino alla fine di giugno, concedere deroghe in caso di difficoltà. Ciò riguarda in particolare i giocatori il cui ultimo contratto di lavoro è terminato o è stato risolto prima della fine del precedente periodo di qualifica (fine febbraio) o degli elementi lasciati liberi a causa del COVID-19.

Leggi anche questi...