Seconda Lega, il derby momò è del Morbio, 4-3 sul Balerna, ma che partita!

scritto da Walter Savigliano

In ogni derby è difficile prevedere il vincitore, figuriamoci tra Balerna e Morbio… Ogni partita tra queste due squadre è imprevedibile e di forte impatto, in quanto tutti i giocatori delle due squadre sono già carichi da sè.. Vediamo come è andata.

Le due squadre sono appaiate a 12 punti, ed entrambe cercheranno di allungare per non perdere ancora punti dalla sia pur lontana capolista. Il Morbio inizia forte, pressing altissimo e asfissiante, al 9’ sblocca il risultato con una splendida rete di Cassenti. Il Balerna subisce il colpo e non riesce a rendersi pericoloso commettendo inoltre troppi errori in uscita. Dopo 20’ gli ospiti cercano ancora ripetutamente il raddoppio, e restano prevalentemente nella metà campo avversaria. 

Nella seconda parte del primo tempo i padroni di casa si affacciano maggiormente nell’area avversaria, ma il Morbio riesce a gestire ed evitare pericoli e addirittura a raddoppiare con Alija allo scadere della prima parte.

Il secondo tempo inizia con ritmo e agonismo ancora maggiore, si susseguono la rete del Balerna di D.Fiori e del Morbio di Greco e Fasana e ancora Balerna con Carcano, partita bella e intensa con molti capovolgimenti di fronte.

Scoccano le scintille quando all’85’ E.Fiori sigla il 3-4, Balerna tutto avanti ma vince il Morbio questo splendido derby, una delle più belle partite viste in questo girone di andata. 

Le azioni salienti:

4’ Belluzzi entra in area sulla sinistra ma il suo tiro esce a lato di poco, sbilanciato.

6’ E.Fiori entra splendidamente nell’area del Morbio ma al momento del tiro incespica sul pallone, niente di fatto.

9’ Gol!! Bellissima rete del Morbio, palla alta in area e Cassenti in rovesciata segna un gol spettacolare, 0-1. 

38’ spettacolare parata d’istinto di Bosio su tiro tesissimo di Frigerio, angolo. 44’ Gol!! Alija dal limite è implacabile, il suo tiro è angolatissimo, niente da fare per Vaghi, 0-2. 

46’ Gol!! Tocca a D.Fiori che solo soletto di testa segna e riduce lo svantaggio, 1-2.49’, tuffo di testa di Memaj, Vaghi compie il miracolo e devia in angolo.

49’ Gol!! Sullo stesso angolo e relativa mischia è lesto Greco a segnare da distanza ravvicinata, 1-3.

56’ Gol!! È la volta del capocannoniere Fasana che, ben imbeccato sulla sinistra lascia partire un tiro potentissimo a fil di palo, 1-4.

65’ Gol!! Tornano le speranze del Balerna con Carcano che se segna la seconda rete dei padroni di casa su cross preciso di Speroni, 2-4.

73’, tiro a giro di Frigerio su passaggio diretto da calcio d’angolo, palla sopra la traversa. 76’ cosa tra fratelli, cross di D.Fiori e bellissimo colpo di testa di E.Fiori, stupenda parata di Bosio. 

85’ Gol!! Ancora E.Fiori che insacca facile su un pallone girovago in area, 3-4.

Leggi anche questi...