Seconda Lega, 6ª giornata (domenica): Malcantone e Melide si riavvicinano al Castello. Bene il Ravecchia

scritto da Roberto Colombo
melide berni stefano dif 2023

Stefano Berni, capitano del Melide (Seconda lega)

Ancora una vittoria pesante per il Basso Ceresio: Vallemaggia beffato da Santangelo al 94’ . Dubini-Pasquinelli e Cotarelo-Volontè tra Balerna e Morbio è 2-2. Al Melide basta capitan Berni per stendere il nuovo Cadenazzo di Ianu; il Navazzno cade nella ripresa sotto i colpi di Zoumbare e Cortez; Caminos e Simunac spingono in alto il Ravecchia

LUGANO – Nelle cinque partite giocate oggi valide per la 6ª giornata del campionato di Seconda lega: vittoria in rimonta per il Basso Ceresio (6 punti) di Fabbri che ha fatto suo 3-2 lo scontro diretto con il Vallemaggia (1) di Ruberto; 2-2 e un punto a testa nel derby tra il Balerna (8) di Pichierri e il Morbio (11) di Minelli; successo di misura 1-0 per il Melide (12) di Shala contro il Cadenazzo (0), sulla cui panchina debuttava Cristian Ianu; successo esterno per il Malcantone (13) di Copelli che ha espugnato 2-0 il campo del Novazzano (8); infine vittoria casalinga di misura per il Ravecchia (10) di Morici, salito al quinto posto grazie al 2-1 con cui ha piegato il Sementina (8) di Righi.


Basso Ceresio – Vallemaggia 3-2 – Seconda vittoria consecutiva e altri tre punti pesantissimi, dopo quelli di settimana scorsa in casa del Cadenazzo, per il Basso Ceresio in cui sta iniziando a vedersi la mano di mister Maurizio Fabbri. Vallemaggia invece ancora in grande difficoltà, soprattutto a livello difensivo: un solo punto raccolto nelle prime sei giornate di campionato con 19 gol incassati. In tutte le partite sin qui disputate i biancoazzurri hanno sempre subito almeno tre gol. Vallemaggia due volte avanti con Espel (1-0) e Pozzi (2-1), ma sempre ripresi: 1-1 di Greco grazie a una splendida punizione a scavalcare la barriera per poi infilarsi sotto al sette; 2-2 di Emanuele Lavagetti; 3-2 al 94’ di testa con Nicolò Santangelo su calcio d’angolo.

Balerna – Morbio 2-2 – Né Balerna né Morbio sono riuscite ad approfittare del mezzo passo falso di sabato sera della capolista Castello frenata sull’1-1 dal Vedeggio: nessuna delle due squadre è infatti riuscita ad accorciare le distanze dalla vetta. Derby senza vinti né vincitori, 2-2 il risultato finale con reti per i padroni di casa di Matteo Dubini e Mattia Pasquinelli; mentre per gli ospiti hanno segnato Lucio Cotarelo e Riccardo Volontè. Piccolo campanello di allarme forse soprattutto in casa Morbio che, dopo tre vittorie consecutive nelle prime tre giornate di campionato, nelle ultime tre partite disputate ha rallentato in modo brusco raccogliendo appena due punti. Per il Balerna, invece, andamento più costante anche se non da primissime posizioni: nelle prime sei giornate lo score dei neroazzurri è stato di due vittorie, due pareggi e due sconfitte.

Melide – Cadenazzo 1-0 – Melide imbattuto dopo sei giornate di campionato e festa doppia per i gialloblù quest’oggi perché, dopo tre pareggi consecutivi, la squadra di Shala è tornata a vincere. E lo ha fatto con un gol del suo capitano Stefano Berni, autore della rete che ha piegato 1-0 un Cadenazzo ancora senza nemmeno un punto in classifica (sei sconfitte consecutive per i rossoneri). Esordio in panchina quindi amaro per Cristian Ianu, che a inizio settimana aveva preso il posto di Gaetano Milano alla guida del Cadenazzo.

Novazzano – Malcantone 2-0 – Quarta partita consecutiva senza vittoria (due pareggi e due sconfitte) per il Novazzano di Lippmann che, dopo un ottimo avvio di campionato, sembra stia tirando un pochino il fiato. Di nuovo bottino pieno invece per il Malcantone di Copelli che negli ultimi due turni aveva raccolto soltanto un punto (un pareggio e una sconfitta). Partita decisa nella ripresa dalle reti di Azizou Zoumbare, in gol poco dopo il rientro in campo dall’intervallo, e di Carlos Cortez Aguirre a segno nei minuti di recupero.

Ravecchia – Sementina 2-1 – Quarto risultato utile consecutivo (tre vittorie e un pareggio) per il Ravecchia; troppo altalenante invece l’andatura del Sementina di Righi che, settimana scorsa, aveva travolto 4-0 il Vedeggio facendo il pieno di fiducia, mentre oggi ha dovuto (di nuovo) alzare bandiera bianca. Le due reti che hanno deciso l’incontro a favore dei bianconeri sono state firmate da Carlos Martin Caminos e Stipe Simunac. Nel Sementina soddisfazione personale per Mattia Maruccia.


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Castello 16 pt (6), Malcantone 13 (6), Melide 12 (6), Morbio 11 (6), Ravecchia 10 (6), Novazzano 8 (6), Sementina 8 (6), Vedeggio 8 (6), Balerna 8 (6), Arbedo 7 (5), Basso Ceresio 6 (6), Tenero Contra 5 (5), Vallemaggia 1 (6), Cadenazzo 0 (6). *Tra parentesi le partite disputate


LE PARTITE GIOCATE SABATO >>> QUI LA SINTESI

Vedeggio – Castello 1-1

Arbedo – Tenero Contra – Rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo.


SECONDA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: dodicesima (terzultima), tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata.