Seconda Interregionale, il Mendrisio riprende a volare nel segno di Riccardo Bini

scritto da Claudio Paronitti

L’ingresso sul terreno dello Stadio Comunale degli undici di partenza di Mendrisio ed Emmen

Il Mendrisio riprende da dove aveva finito. Confrontata tra le mura amiche con l’Emmen, la capolista si è imposta con il minimo degli scarti, volando sempre più in alto

I primi venti minuti della sfida risultano privi di occasioni, con una squadra ospita in campo con un 4-2-3-1 ben coperto, ma per nulla rinunciatario. Siamo ancora in una «fase di studio», quando Riccardo Bini approfitta di un malinteso degli ospiti per ritrovarsi sui piedi la palla del vantaggio: il numero 9 non sbaglia e sblocca il risultato. Due minuti dopo, lo stesso Bini realizza il raddoppio, ma l’assistente alza la bandierina e segnala un fuorigioco. Occasione d’oro in seguito anche per Stefano Gibellini, il cui diagonale esce per questione di centimetri davanti allo sguardo di un incredulo Bini. Ora, l’Emmen è in chiara difficoltà.

Al 38′, doppia occasione momò: Axel De Biasi verticalizza per Gabriele Mascazzini, che si rende protagonista di un diagonale respinto da Yanick Bäuerle; sulla ribattuta Numa Felici sembra concludere a botta sicura, ma sulla linea è provvidenziale il salvataggio di Nicholas König. Il Mendrisio padrone del match, ma alla pausa il vantaggio è minimo, anche perché al 43′ un gran tiro di Gibellini, dopo azione personale di Mascazzini, termina di poco alto sopra la traversa.

La prima parte della ripresa è quasi la fotocopia degli istanti iniziali della gara. Ad eccezione della sostituzione tra Antoine Rey e Giona Mazzetti non vi è nient’altro da segnalare. Poi, come un fulmine a ciel sereno, al 77′ ecco il miracolo di Andrea Cataldo, che devia in angolo un missile di König, Sugli sviluppi è Damo a salvare il risultato con un intervento provvidenziale sulla linea di porta quando il pareggio dell’Emmen sembrava cosa fatta.

***

Seconda Lega Interregionale 2022-2023, Gruppo 4, 17a giornata – Stadio Comunale, Mendrisio

FC Mendrisio vs SC Emmen 1-0 (1-0)

Rete – Riccardo Bini 1-0.

FC Mendrisio (4-3-3): Andrea Cataldo; Ruben Okaingni, Andrea Righetti, Nicolò De Dionigi, Paulin Damo; Antoine Rey (62′ Giona Mazzetti), Axel De Biasi, Numa Felici (70′ Alessandro Martinelli); Gabriele Mascazzini, Riccardo Bini (80′ Nicolò Bianchi), Stefano Gibellini. Assenti: Fabio Brancher (infortunato), Antonio Mihaylov (squalificato), Alessandro Castellan (malato), Mattia Losa e Gabriel Rusca (non convocati). Allenatore: Amedeo Stefani.

SC Emmen (4-3-3; formazione di partenza): Yanick Bäuerle – Marc Koch, Nicolas Meier, Eloy Rojas Arostegui, Marco Baumgartner – Claudio Vogel, Nicholas König, Andrej Barbarez – Marco Macolino, Manuel Meier, Rinor Gashi. Allenatore: David Cos Gayon.

Leggi anche questi...