Quarta Lega 1: Savosa Massagno 3-0 nel recupero, gialloblù più vicini al girone promozione

scritto da Roberto Colombo
savosa massagno lofaro vincenzo all 2023

Mister Vincenzo Lofaro (Savosa Massagno)

Vittoria casalinga per 3-0 con le firme di Guarino, Pezzoli e Tinodi per il Savosa Massagno contro il Basso Ceresio. Mister Lofaro: «Gruppo coeso, abbiamo giocato di squadra. Tre punti fondamentali per il nostro obiettivo»

LUGANO – Nel recupero giocato ieri sera dell’8ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega, successo casalingo per il Savosa Massagno (14 punti) di Vincenzo Lofaro che, con un rotondo 3-0, ha piegato la resistenza del Basso Ceresio (0) di Eramo. Padroni di casa in vantaggio al 4’ del primo tempo con Davide Guarino e, pochi minuti più tardi (14’), raddoppio di Davide Pezzoli. Quasi allo scadere (87’) definitivo 3-0 di Dominic Tino.

Savosa Massagno alla terza vittoria consecutiva nelle ultime tre partite disputate, ma soprattutto altri tre punti che alimentano le speranze gialloblù – ora più che mai legittime – di centrare la qualificazione ai prossimi gironi promozione. Ancora male invece il Basso Ceresio, alla sua ottava sconfitta consecutiva in otto partite sin qui disputate. «Partita difficile su un campo reso ancora più difficile dalla pioggia – ha commentato a fine gara mister Lofaro del Savosa Massagno – Per noi i tre punti erano fondamentali per continuare ad inseguire e credere nel nostro obiettivo che è quello di chiudere questa prima parte dei campionati in uno dei primi sei posti della classifica. Ho visto un gruppo coeso, che ha giocato di squadra. Ora ci restano tre battaglie nelle quali daremo tutto».


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Chiasso 21 pt (7), Riva 17 (7), Bioggio 16 (7), Insubrica 16 (7), Savosa Massagno 14 (7), Arzo 12 (7), Villa Luganese 10 (6), Melide 3 (7), Stabio 3 (8), Rancate 1 (7), Basso Ceresio 0 (8). *Tra parentesi le partite disputate


RISULTATI 8ª GIORNATA (QUARTA LEGA 1)

Savosa Massagno – Basso Ceresio – 3-0

Arzo – Villa Luganese – Martedì 7 novembre

Rancate – Stabio 0-3

Chiasso – Melide 4-0

Bioggio – Insubrica 3-2


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...