Quarta Classic: mercato invernale, prime novità per Preonzo e Pedemonte

scritto da Roberto Colombo
pedemonte squadra 2022

Pedemonte

La prima novità di mercato per il Preonzo è l’arrivo del portiere Damiano Marini; il Pedemonte invece ha riabbracciato Mattia Montesano che la scorsa estate aveva lasciato i biancorossi per il Semine

PREONZO – Nelle ultime settimane anche le squadre che parteciperanno alla prossima Quarta Classic, il cui regolamento – ricordiamo – prevede per la vincitrice del torneo un soggiorno di due giorni a Bosco Gurin, hanno iniziato muoversi sul mercato per migliorare le proprie rose, alcune già lavorando in preparazione in vista della prossima stagione.

PRIMI MOVIMENTI PER PREONZO…

La prima novità di mercato in casa Preonzo, sulla cui panchina è stato confermato mister Victor Cardoso e che – ricordiamo – nella prima fase dei campionati sono andati vicini alla qualificazione ai gironi promozione, è l’arrivo del giovane portiere Damiano Marini. Classe 2002, ventuno anni compiuti lo scorso 3 settembre, Marini ha terminato il settore giovanile con gli allievi dell’Audax Gudo per poi debuttare in categoria con il Monte Carasso, mentre nell’ultimo periodo è stato lontano dai campi a causa di un infortunio dal quale però oggi è completamente guarito come ci ha detto mister Cardoso: «Damiano (Marini, ndr) è stato fermo per un po’ di tempo per un infortuno, ma adesso riprenderà a giocare con noi. Siamo in trattativa anche con qualche altro ragazzo per allargare la rosa, ma per il momento non c’è nulla di concreto».

E PEDEMONTE

Prima novità di mercato, in entrata, anche per il Pedemonte di Gianluca Mazzotta che ha riabbracciato il centrocampista Mattia Antonio Montesano. Classe 1997, centrocampista esterno bravo sia in fase di spinta che a difendere, Montesano la scorsa estate aveva deciso di lasciare i biancorossi per provare una nuova avventura al Semine, con cui ha giocato un buonissimo girone di andata in Terza lega collezionando 12 presenze impreziosite da una rete. Oltre a Semine e Pedemonte, in passato Montesano ha vestito anche la maglia del Codeborgo.


MERCATO PREONZO

Allenatore: Victor Cardoso (confermato).

ARRIVI: Damiano Marini (portiere) svincolato.

PARTENZE: nessuno.


MERCATO PEDEMONTE

Allenatore: Gianluca Mazzotta (confermato).

ARRIVI: Mattia Antonio Montesano (centrocampista) Semine.

PARTENZE: nessuno.


QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)

GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.

GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.


GIRONI QUALIFICAZIONI (FASE AUTUNNALE), GRUPPO 4

“Promosse” in Quarta Promozione: Carasessi (1° posto), Riviera (2° posto), Drina Iragna (3° posto), Leventina (4° posto), Claro (5° posto), Bodio (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Preonzo, Gorduno, Chironico, Pedemonte e Aquila.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...