QUARANTENA – Capitolo 242, Loris Ziccardi “Studenovic, Bilinovac, Grimani, Toresani compagni di squadra eccezionali”

scritto da Roberto Colombo
Loris Ziccardi, difensore del Locarno (Quarta lega)

Loris Ziccardi, difensore del Locarno: «Frigomosca cuore vero, è un grandissimo. Top anche Andrea Lanza. Voler provare a terminare la stagione è stata la decisione migliore. Vinciamo noi, seguiti da Giubiasco e Intragna. Nelle ultime due posizioni Leventina e Rorè».

LOCARNO – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere più da vicino il calcio regionale attraverso la voce diretta e le opinioni dei suoi protagonisti: i giocatori. Capitolo 242: Loris Ziccardi, difensore del Locarno (Quarta lega, gruppo 2).  

Coronavirus, cosa fare: c’è ancora spazio per provare a terminare la stagione (50%) oppure meglio dire definitivamente basta e ripartire a settembre? «Penso che la scelta migliore ad oggi sia quella di terminare la stagione, ovvero le quattro o cinque partite che rimangono ad ogni squadra, il tutto ovviamente nel rispetto delle regole per tutelare al massimo la salute. Credo anche che da parte della ASF e FTC non sia stato facile decidere ed inoltre qualsiasi altra scelta avessero preso non avrebbero comunque accontentato tutti. Ci sono interessi contrapposti in gioco, tutti meritevoli di attenzione. Da una parte per esempio ci sono società che negli ultimi anni hanno lavorato intensamente e speso sia tempo che denaro per poter crescere, investendo sul settore giovanile e provando ad aumentare l’interesse da parte del pubblico, e per questo motivo premono affinché gli attuali campionati siano portati a termine. Dall’altra parte bisogna però anche tenere in considerazione il problema legato alla salute ed è sicuramente quest’ultimo che ha un peso maggiore».

Miglior giocatore del vostro girone? «Ci sono diversi giocatori forti di cui mi piacerebbe fare il nome, ma scelgo quattro miei compagni di squadra. Ognuno di loro ha caratteristiche sia tecniche che mentali che dal pio punto di vista sono speciali. Stefano Studenovic (difensore centrale) lo conosco molto bene perché abbiamo giocato insieme diversi anni: ha un lancio incredibile, di una precisione pazzesca, e poi ha un’aggressività nel difendere molto (molto) efficace. Mate Bilinovac, ala sinistra molto tecnica con uno sbalorditivo primo controllo di palla, davvero incredibile, questo suo tocco spesso gli permette di saltare l’uomo e creare superiorità numerica in fase offensiva. Alessandro Grimani, centrocampista che quando ha la palla tra i piedi difficilmente riesci a toglierla, giocatore completo sotto ogni aspetto. Franco Nicolas Toresani (centrocampista), anche di lui posso soltanto parlare bene, ottimo in fase offensiva, sempre sul pezzo e aggressivo, non molla mai, è un vero lottatore. Ho scelto loro quattro, ma tra i giocatori del Locarno avrei solo l’imbarazzo della scelta e avrei potuto fare tanti altri nomi».

Pronostico campionato, prime tre e ultime due? «Per la classifica non posso che essere di parte (risata): 1° Locarno, 2° Giubiasco (squadra molto completa) e 3° Intragna, mentre nelle ultime due posizioni vedo il Leventina e il Rorè».

Allenatore, chi meriterebbe di più? «Remi Frigomosca, una persona che conosco da molti anni, prima da giocatore e ora da allenatore. Negli anni è cambiato sotto alcuni aspetti caratteriali e questo credo che gli abbia giovato adesso che è diventato un allenatore. Ha un amore sviscerato per il calcio, giorno e notte pensa al calcio. Uomo di vero cuore. In questi anni ha avuto chiamate da squadre di categoria superiore, ma lui è comunque rimasto al Locarno, perché è molto legato a questa società. Credo che anche in futuro non gli mancheranno nuove proposte e nuove panchine importanti.  Altro allenatore che mi piace molto è Andrea Lanza, secondo me avrà modo di togliersi molte soddisfazione, sempre che voglia continuare su questa strada».

“Tranqui raga” quest’anno il LOCARNO… «…mi sarebbe piaciuto rispondere: vi aspetta numerosi al Lido. Però purtroppo, complici le misure anti pandemia, almeno per quest’anno questo desiderio non si potrà concretizzare. Quindi dico: lotterà per poter finalmente raggiungere quella promozione tanto desiderata e cercata nell’ultimo anno e mezzo di campionati a singhiozzo».

To be continued…

Leggi anche questi...