Prima Lega, sette minuti da urlo mandano al tappeto l’Höngg e regalano al Paradiso i primi tre punti della nuova stagione

scritto da Claudio Paronitti

Il Paradiso si aggiudica il primo incontro ufficiale del nuovo campionato. A Pian Scairolo, i biancoverdi s’impongono sull’Höngg con il risultato di 4-1, frutto di un inizio di ripresa da urlo e tre reti firmate nel breve volgere di sette minuti

I primi quarantacinque minuti della sfida d’apertura della stagione 2020-2021 di ticinesi e zurighesi sono trascorsi sulla via di un sostanziale equilibrio. Seppur non a gettito continuo, e nonostante una ventina di minuti (tra il 20′ e il 40′) in cui gli ospiti hanno mostrato qualcosa di meglio, la squadra di casa ha provato a sbloccare la situazione senza tuttavia riuscirci. Si è così arrivati alla pausa di metà partita sul risultato di zero a zero.

Il gran caldo ha contraddistinto anche la seconda frazione, nella quale i biancoverdi hanno trovato il punto del vantaggio poco prima dell’ora di gioco (58′) grazie a un colpo di testa di Noel Kabamba a seguito di un calcio di punizione. La rete ha messo le ali ai ticinesi, che hanno raddoppiato quattro minuti più tardi con Tomas Cocimano, il quale, in mischia, ha insaccato una respinta di Lukas Winzap su tentativo di Michel Sarr. Al 65′ si registra il «game, set & match» luganese: Axel De Biasi recupera palla, s’invola verso la porta avversaria e fa partire un conclusione imparabile. I confederati non si danno per vinti e reagiscono quasi immediatamente con il neo-entrato Eren Koçayildiz, che da due passi, su azione di calcio d’angolo, rende meno amara la pillola. Il punto esclamativo è stato scritto al 91′ da Michel Sarr, il primo acquisto estivo del club presieduto da Antonio Caggiano, in rete al debutto con la sua nuova maglia. Lanciato in profondità, il numero 11 non ha lasciato scampo all’estremo difensore ospite, calando un impressionante poker conclusivo.

Termina così, con il punteggio finale di quattro a uno a favore del Paradiso la prima gara della nuova annata agonistica. Sono stati disputati solamente novanta minuti, d’accordo. Ma, considerati i risultati degli avversari, i Leoni biancoverdi possono già gioire, in quanto si sono issati in prima posizione per via della miglior differenza-reti. Se il buongiorno si vede dal mattino…

***

Prima Lega, Gruppo 3, 1a giornata – Campo Pian Scairolo

FC Paradiso-SV Höngg 4-1 (0-0)

Reti – 58′ Noel Kabamba 1-0, 62′ Tomas Cocimano 2-0, 65′ Axel De Biasi 3-0, 67′ Eren Koçayildiz 3-1, 91′ Michel Sarr 4-1.

Ammoniti – 39′ Lukikenga Koko, 52′ Dalibor Stojanov, 63′ Uchenna Anioke, 78′ Tomas Cocimano, 90′ Raphael von Thiessen, 95′ Daniel Bétrisey.

Espulsi – nessuno.

FC Paradiso (4-3-3) – Miodrag Mitrović; Tiziano Villa, Lorenzo Loiero, Noel Kabamba (74′ Yanick Guerchadi), Facundo Episcopo; Axel De Biasi, Federico Gianola (82′ Claudio Lamia), Tomas Cocimano; Fabio Cariglia (67′ Luca Giunti), Michel Sarr, Andreas Becchio. Allenatore: Fernando Cocimano.

SV Höngg (4-4-1-1) – Lukas Winzap; Lukikenga Koko, Dalibor Stojanov, Marco Riso, Daniel Bétrisey; Nico Lodise (66′ Eren Koçayildiz), Leandro Lorito (65′ Emir Salkić), Raphael von Thiessen (90′ Massimo Nardo), Noah Weiler (85′ Neil Peter); Thomas Derungs; Uchenna Anioke. Allenatore: Ivan Previtali.

Leggi anche questi...