Prima Lega Femminile, prestazione piuttosto ‘incolore’ per il Gambarogno, che lascia per strada punti importanti

scritto da Giorgia Mossi

Le ragazze di Giorgio Fransioli non riescono a riproporre fedelmente la propria filosofia di gioco, ma riequilibrano comunque la partita in extremis

AS GAMBAROGNO vs. FC KLOTEN – 2-2

Un punticino, solamente un punticino. È una chiusa piuttosto amara quella ottenuta contro la compagine allenata da Rocco Rica, una formazione sì ben impostata ma certamente non invincibile. Le sopracenerine faticano, e parecchio, a ritrovare la quadratura perfetta del proprio gioco, eppure riescono comunque a riequilibrare i conti. Fin dai primi minuti la formazione ospite è fisicamente più presente e veloce in fase di impostazione; le verdeblù risultano sempre, o quasi, perdenti nei contrasti. La partita è caratterizzata da un sostanziale equilibrio sino alla mezzora, ma, poi, prende una ‘brutta’ inclinazione: Sonja Beer si fionda furtivamente sulla palla respinta da Lucrezia Colombo, e insacca in rete. Le squadre rientrano, così, negli spogliatoi sul risultato di 0-1 in favore delle ospiti.

Nella ripresa le padrone di casa sembrano più pimpanti, vivaci, determinate a riacciuffare la partita. E, così, si affacciano con maggior insistenza dalle parti di Seraina Moscon. L’imbattibilità della porta zurighese sembra ormai agli sgoccioli, e l’onnipresente Elizabeta Tasevska riequilibra i conti. Per lei, decima rete in sette uscite. Una rete che incanala il match delle sopracenerine? Macché. A firmare il raddoppio è sempre la squadra allenata da Rocco Rica. Dopo l’eccellente azione orchestrata da Angela Amato, Nina Suter infila la sfera alle spalle di Lucrezia Colombo. La reazione delle protette di Giorgio Fransioli è però repentina, tant’è che la sfera si stampa sui legni della porta difesa da Seraina Moscon. Le verdeblù insistono e, sul finire, riescono a ripristinare la situazione di parità. A siglare la marcatura è capitan Scilla Grossi. Una partita piuttosto tranquilla termina così sul risultato di 2-2. Un pari e patta caratterizzato da pochi sussulti, squilli. Ma, nonostante una prestazione tutt’altro che perfetta, per la classifica delle sopracenerine il punticino è d’oro.

‘La brama di ritornare a giocare era parecchia, però non siamo riuscite ad entrare in partita a livello mentale: se la concentrazione non è elevata, le nostre uniche qualità, da sole, non sono sufficienti per conquistare la vittoria. Per esaltare le individualità, necessitiamo di tutta la rosa, del collettivo… Non dimentichiamoci da dove veniamo, siamo una squadra che deve lottare su ogni pallone’, queste le affermazioni di Giorgio Fransioli.

AS GAMBAROGNO: Colombo, Daldoss (Pestoni), Ostini, Londino, Calà, Grossi (C), Lucchini, Bordogna (Mesquita), Buletti (Golay), Tasevska, Curumi

FC KLOTEN: Moscon, Vock, Krebs, Chappuis, Demirayak, Amato, Bodenmann, Beer, Suter, Baker (C), Bushati

MARCATORI: Beer (30esimo), Tasevska (55esimo), Suter (75esimo), Grossi (87esimo)

Leggi anche questi...