Prima Lega Femminile, il Gambarogno annichilisce anche lo Staad e conquista la seconda vittoria stagionale

scritto da Giorgia Mossi

Dopo il positivo weekend di Coppa Svizzera, le ragazze di Giorgio Fransioli battono la compagine sangallese e inanellano il terzo risultato utile consecutivo

FC STAAD I vs. AS GAMBAROGNO – 0-3

Coriacea, compatta e costante. Una prova semplicemente da incorniciare. Il Gambarogno rincasa con la posta piena dalla lunga trasferta in quel di Staad, e consolida la sua posizione nella parte alta della classifica. Fin dalle prime battute di gioco, il ritmo è piuttosto elevato: le padrone di casa cercano di mantenere il possesso della sfera e far circolare la sfera nella zona mediana del campo in modo da liberare qualche varco e insaccare in rete. Ma le verdeblù smorzano ogni offensiva, impedendo alla compagine dirimpettaia di imbastire la propria manovra. E, così, dopo nemmeno sei giri d’orologio, è proprio la formazione ospite a firmare la prima rete dell’incontro. A inserire il proprio nome nel tabellino dei marcatori è Clara Lucchini, abile a infilare la sfera alle spalle dell’estremo difensore con una precisa incornata. Una rete che incanala il match delle sopracenerine su binari graditi.

Le padrone di casa continuano imperterrite a far circolare palla, cercando di mettere in difficoltà la formazione ospite. Ma, la compattezza verdeblù in fase di copertura, riesce a contenere senza particolari patemi la crescente pressione e indurre le sangallesi a giocare spalle alla porta. E, infatti, la compagine allenata da Andreas Lehmann, costretta a rimpiegare in difesa, inizia lentamente ad innervosirsi. Le sopracenerine, però, non rimangono ad osservare. Anzi, grazie a Stefania Buletti, Vanessa Curumi ed Elizabeta Tasevska – schierata in qualità di esterno – cercano di sfruttare le ripartenze; Lucrezia Colombo, per contro, incorre solamente in un grosso pericolo. La rientrante Sabine Daldoss (in forse fino a martedì, eppure autrice di una grande prestazione) salva miracolosamente sulla riga, con il pallone che spizzica la traversa e si spegne. Le squadre rientrano così negli spogliatoi sul risultato di 0-1 in favore delle ospiti.

Nella ripresa le sangallesi cercano di imprimere maggior pressione; le ragazze di Giorgio Fransioli, però, riescono a mantenere in maniera più costante il possesso della sfera, e decidere quale impostazione dare al gioco. Una tattica fruttuosa, tant’è che le padrone di casa, ormai in difficoltà, iniziano a scoprirsi: entrate nei 35 metri ‘nemici’ non riescono a conservare la sfera, che perdono sistematicamente. E, così, grazie alla splendida conclusione dalla distanza di Elizabeta Tasevska, le sopracenerine firmano il raddoppio. Una vera e propria bordata che si stampa sotto l’incrocio dei pali, pressoché imparabile per l’estremo difensore sangallese. Le verdeblù, però, non si chiudono in fase di copertura; bensì continuano a macinare il proprio gioco. La formazione allenata da Andreas Lehmman si rende pericolosa sulle palle ferme, ma, nonostante l’importante statura, Evelina Caldelari e compagne si difendono egregiamente. Nei minuti finali, Elizabeta Tasevska si ripete e chiude definitivamente i conti. La partita termina sul risultato di 0-3 in favore del Gamabrogno.

‘È per queste emozioni che si lavora duramente tutta la settimana, durante le sessioni di mercoledì e venerdì le ragazze si sono allenate in maniera eccellente – soprattutto a livello mentale, nel ricercare i cross. E, i frutti si sono visti in campo. Non abbiamo dominato, però siamo riusciti a difendere in maniera compatto e non incassare reti (e loro non disdegnano segnare). Una partita che permette di accrescere la nostra autostima, le ragazze iniziano a credere maggiormente nelle loro qualità. Ma sempre rimanendo con i piedi ben ancorati per terra,’ così il tecnico Giorgio Fransioli.

FC STAAD I: Hässig, Gächer, Hammermann, Imlig, Egli, Dietrich, Wehrle, Trzaskowski, Schmidli, Petriella (C), Beck

AS GAMBAROGNO: Colombo, Daldoss, Londino, Ostini, Calà (Freitas), Lucchini, Caldelari (C), Tasevska, Buletti (Berzi), Cereghetti (Bordogna), Curumi

MARCATORI: Lucchini (7’), Tasevska (59esimo e 90esimo)

AMMONIZIONI: Londino (64esimo), Colombo (90esimo)

Leggi anche questi...