Nazionale Svizzera A, ecco i 26 convocati di Murat Yakin: in Qatar volerà Renato Steffen, Amir Saipi tra i 13 «di picchetto»

scritto da Claudio Paronitti

In data odierna, come promesso, Murat Yakin ha diramato la lista dei calciatori che prenderanno parte agli imminenti Campionati del Mondo in Qatar

Come si evince dalla nota apparsa sul sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), il commissario tecnico rossocrociato ha presentato i 26 nomi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Museo dei Trasporti di Lucerna. «Insieme vogliamo scrivere la storia. Per i nostri tifosi e per il nostro bellissimo e variegato Paese», così si è inizialmente espresso l’ex-difensore centrale.

«Wir sind Schweiz, nous sommes Suisse, noi siamo Svizzera, nus essan Svizra» – Con questo motto unificante, la Nati cercherà di riaccendere l’euforia che ha portato la squadra e il Paese ai quarti di finale dell’Europeo dello scorso anno. Per la fase finale della Coppa del Mondo in Qatar, il primo torneo importante sotto la guida di Murat Yakin, l’allenatore della Nazionale ha convocato 19 giocatori che erano già presenti nel 2021.

Xherdan Shaqiri raggiungerà Valon Behrami per quanto riguarda le presenze in una fase finale. Dopo i Mondiali del 2010, 2014 e 2018 e gli Europei del 2016 e 2021, il fantasista dei Chicago Fire (che si sta attualmente allenando a Lugano) con 108 presenze in Nazionale parteciperà al suo sesto grande torneo, con il record di otto gol messi a segno a una fase finale. Anche altri giocatori elvetici affrontano la trasferta in Qatar con grande esperienza. Circa la metà della squadra ha partecipato ad almeno tre fasi finali. La Coppa del Mondo FIFA 2022 sarà una «prima» per Michel Aebischer (Bologna), Fabian Frei (Basilea), Ardon Jashari (Lucerna), Philipp Köhn (Salisburgo), Noah Okafor (Salisburgo), Renato Steffen (Lugano) e Fabian Rieder (Young Boys, convocato dal canto suo per la prima volta).

Tra i tredici elementi «di picchetto», pronti a sostituire in qualsiasi momento compagni che daranno forfait all’ultimo minuto, è presente pure Amir Saipi, portiere titolare del Lugano. Assieme a lui, la lista comprende Zeki Amdouni (Basilea), Kastriot Imeri (Young Boys), Cedric Itten (Young Boys), Jordan Lotomba (Nizza), Kevin Mbabu (Fulham), Dan Ndoye (Basilea), Charles Pickell (Cremonese), Leonidas Stergiou (San Gallo), David von Ballmoos (Young Boys), Grégory Wüthrich (Sturm Graz), Andi Zeqiri (Basilea) e Cédric Zesiger (Young Boys).

«Avevamo l’imbarazzo della scelta in alcune posizioni. Molti giocatori hanno fornito prestazioni convincenti nelle ultime settimane e mesi. Ma alla fine ho dovuto limitarmi a 26 nomi. Sono convinto che questi 26 giocatori possano aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi in qualsiasi momento», ha affermato Murat Yakin.

La rosa definitiva deve essere registrata nel sistema FIFA entro le 19:00 (ora svizzera) del 14 novembre. In caso di infortuni, tuttavia, sono consentite ulteriori nomine fino a 24 ore prima della prima partita di Coppa del Mondo. La squadra svizzera volerà da Zurigo a Doha il 14 novembre e due giorni dopo ad Abu Dhabi, dove giovedì 17 novembre svolgerà l’ultimo test. Una settimana prima della prima apparizione alla Coppa del Mondo contro il Camerun è in programma la partita internazionale amichevole contro il Ghana all‘Al-Nahyan Stadium.

(immagine – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...