Lega Nazionale B femminile, due penalty nel finale e il Lugano mastica amaro, passando dalla speranza alla retrocessione

scritto da Claudio Paronitti

FC Lugano Femminile vs FC Biel-Bienne 1896, sabato 10 giugno 2023

Due rigori nelle fasi finali condannano il Lugano Femminile alla quinta divisione della posta in palio stagionale, sinonimo di certezza di chiudere la stagione in qualità di «lanterna rossa» e conseguente amara retrocessione in Prima Lega

La sfida, avviata con una pioggia battente sul terreno sintetico del Campo F del complesso sportivo cittadino di Cornaredo, inizia nel migliore dei modi per le giovani ragazze bianconere, a segno poco dopo la metà della prima parte grazie a un pregevole pallonetto di Giada Peverelli, la quale si vede consegnare la sfera sui piedi da un involontario assist di testa di un’avversaria dopo un lungo lancio di Anila Bytyqi.

Quando sul cronometro si osserva il sessantaseiesimo, Chiara Martinoli assiste in volo in profondità Alyssa Keller che, approfittando di una deviazione di una calciatrice bernese, si accentra e conclude in maniera vincente sul primo palo, sorprendendo Anna Stegemann.

All’ottantaquattresimo, l’episodio che cambia la partita. Il direttore di gara gioca il ruolo del protagonista, punendo un lieve contatto all’interno dell’area di rigore e indicando senza dubbi il dischetto. Carina Gerber s’incarica della conclusione e spiazza Chiara Baselgia. In pieno recupero, una respinta con il braccio sulla linea di porta induce l’arbitro ad assegnare il secondo penalty alle biancorosse. Questa volta, la decisione si può considerare corretta. Il tiro dagli undici metri è l’esatta replica del precedente e così il due a due si trasforma in incubo per le luganesi, che chiudono ufficialmente l’esercizio all’ultimo posto in Lega Nazionale B e vengono retrocesse nel terzo livello del pallone femminile.

***

Lega Nazionale B femminile 2022-2023, torneo di piazzamento-playout, 6a giornata – Stadio di Cornaredo, Campo F, Lugano (TI)

FC Lugano Femminile vs FC Biel-Bienne 1896 2-2 (1-0)

Reti – 26′ Giada Peverelli 1-0, 66′ Alyssa Keller 2-0, 84′ Carina Gerber 2-1 (rigore), 90′ +5′ Carina Gerber 2-2 (rigore).

Ammonite – 43′ Shannycia Wachs, 58′ Chiara Martinoli, 76′ Donjeta Likaj.

Espulse – nessuna.

FC Lugano Femminile (4-3-3): Chiara Baselgia – Eleonora Castellani, Neva Patocchi, Melissa Colombo, Chiara Martinoli – Melissa Rondalli, Anila Bytyqi, Paulina Stanić – Matilde Gianola, Giada Peverelli (60′ Alessia Grassi), Alyssa Keller. Allenatore: Matteo Bertuol.

FC Biel-Bienne 1896 (4-4-2): Anna Stegemann – Fabienne Flückiger (57′ Florence Bollin), Annic Born, Aline Zimmermann, Céline Frey – Jennifer Bärtschi, Carole Hämmerli, Carina Gerber, Donjeta Likaj – Bahtie Avdyli, Shannycia Wachs. Allenatore: Nicola Mastroianni.

Leggi anche questi...