Il punto sulle under nazionali

scritto da Flavio Ferraria

u20Decisamente negativo per le nostre Under 21 e 19 l’anno 2016, un po’ meglio per la nostra U17.  La Nazionale U21 allenata da Moser ha fallito la qualifica alla fase finale terminata terza nel suo girone preceduta da Inghilterra e Norvegia. Male per il gioco espresso, per qualche scelta tattica e l’insistenza di convocare e far giocare alcuni giocatori non all’altezza del palcoscenico europeo: solo a titolo di esempio il sangallese Angha.

La U19 ha disputato a marzo del 2016 alla fase Elite andando a  vincere solo contro il modesto Liechtenstein, ma perdendo le seguenti due partite contro Italia e Turchia. Per la rappresentativa niente fase Finale. Così come per la fase Elite che si svolgerà a primavera del 2017, perché eliminata da Italia e Ungheria. Tredici le partite disputate con sei vittorie  contro nazionali di categoria inferiore.

La rappresentativa Under 17 ci ha un pochino salvato. In 13 partite, ha vinto solo 4 volte, tra queste le più importanti le due vinte in Lussemburgo contro i padroni di casa contro le Faroere e il pareggio contro la Repubblica Ceca. Il 13 dicembre sorteggio a Nyon per la  fase Elite e sapremo con quali nazionali ce la dovremmo giocare per andare a giugno in Croazia.

Le rappresentative U15, 16, 18 e 20 sappiamo bene che non hanno tornei europei organizzati dall’Uefa ma solo amichevoli e  tornei organizzati dalle federazioni. Per l’under 20 il classico quattro nazioni, con Germania Italia e Polonia. Rappresentativa già fuori dei giochi per la vittoria finale. La U18 si è tolta qualche soddisfazione pareggiando con l’Italia, Germania e  battendo la Francia. La 15 non ha demeritato portando a casa 5 vittorie su 8 partite; male la 16  dove in 10 partite hanno vinto solo 1 volta. Ma in queste due nazionali tutto cambia velocemente, ricordiamo che sono molto giovani e vanno solamente incoraggiati.