Giappone 1, dopo un’astinenza di un mese e mezzo l’ex-luganese Carlinhos Júnior ritrova il dolce gusto del gol

scritto da Claudio Paronitti

La 27a giornata di J1 League, la massima serie del pallone nipponico, è stata caratterizzata dal ritorno alla rete di Carlinhos Júnior

Il 26enne attaccante brasiliano, trasferitosi nel Paese del Sol Levante all’inizio del corrente anno solare dopo tre stagioni disputate in riva al Ceresio con la maglia del Lugano, ha suggellato al minuto 94 il secondo successo consecutivo dello Shimizu S-Pulse con un preciso piatto destro dal limite dell’area, infilatosi perfettamente tra il portiere e il difensore avversario. All’interno del proprio impianto dello IAI Stadium Nihondaira di Shizuoka, davanti a 6’076 entusiasti spettatori, gli arancioni hanno superato con il risultato di 3-1 il Cerezo Osaka, quinta forza dell’élite del calcio giapponese.

Il centravanti di Rio de Janeiro è stato il protagonista assoluto del match, in quanto, oltre al sigillo personale (l’ottavo in ventisei apparizioni stagionali), ha avuto il merito di fornire i due passaggi decisivi per i gol del connazionale Renato Augusto (pregevole rovesciata al 49′) e del giapponese Keita Nakamura (a segno con un gran diagonale dal limite all’86’ dopo aver duettato proprio con l’ex-bianconero). La rete del provvisorio pareggio ospite è stata firmata da Hiroshi Kiyotake al 67′, esattamente tre giri d’orologio dopo il cartellino giallo comminato a Carlinhos Júnior, che ha così raggiunto quota 3 ammonizioni complessive da quando vive in Estremo Oriente.

In classifica, a sette turni dalla conclusione dell’annata agonistica 2020, lo Shimizu S-Pulse, che con il 3-1 sul Cerezo Osaka ha bissato quello sul Vissel Kobe, sale a 20 punti, ma rimane al diciassettesimo e penultimo rango della graduatoria. Tuttavia, l’assillo della retrocessione non è esistente, in quanto per questa stagione la Federcalcio nipponica ha bloccato le relegazioni dalla J1 League alla J2 League. Il prossimo appuntamento per gonfiare nuovamente la rete avversaria è in programma sabato 21 novembre, quando la squadra guidata dall’inizio del corrente mese da Hiroaki Hiraoka sarà ospite del Consadole Sapporo nella Prefettura di Hokkaido.

Leggi anche questi...