FC Lugano, round-up dei nazionali: Sandi Lovrić ancora a segno, un assist per Mārcis Ošs, solo panchina per Ákos Kecskés

scritto da Claudio Paronitti

Nel corso della sosta dei campionati dedicata alla disputa dei match delle varie nazionali sono stati tre gli elementi del Football Club Lugano convocati con le rispettive selezioni

La vita di una decina di giorni lontano dal Canton Ticino è stata proficua dal punto di vista personale per il trequartista Sandi Lovrić, che proprio domenica ha festeggiato il 23° compleanno, così come per il più esperto difensore centrale Mārcis Ošs (29), tornato in campo nonostante a Cornaredo sia solo un «rincalzo». Il 25enne Ákos Kecskés, invece, non è stato utilizzato dal ct dei magiari Marco Rossi. Queste, in breve, le prestazioni fornite dai calciatori bianconeri nell’ultima decade del mese di marzo 2021.

Sandi Lovrić (Slovenia) – nel primo round del Gruppo H all’uomo-mercato dei ticinesi, rimasto in campo sino all’87’, è bastato solamente un quarto d’ora per riuscire a ergersi ad assoluto protagonista. La sua conclusione dal limite dell’area, leggermente deviata, non ha lasciato scampo a Dominik Livaković, consentendo alla sua nazionale di imporsi nel derby con la Croazia e approcciare la fase di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 con il piede giusto. Nella seconda delle tre sfide, andata in scena al Fisht Olympic Stadium di Sochi davanti a 13’008 spettatori, il calciatore bianconero ha giocato un minuto in meno e non ha potuto evitare il kappaò di misura (2-1), già evidenziatosi nella prima frazione di gioco. Il terzo e ultimo impegno ha visto la Slovenia volare sull’isola di Cipro per affrontare la locale selezione. Il numero 24 luganese ha nuovamente giostrato da titolare, provando ad aiutare i suoi compagni sino all’81’ nella battuta d’arresto della sua squadra per 1-0.

Mārcis Ošs (Lettonia) – spesso rintanato in panchina al Sud delle Alpi, il centrale ha indossato nuovamente una casacca da titolare nel match d’apertura del Gruppo G, perso dalla sua nazionale con il Montenegro, impostosi in rimonta a Riga per 1-2. Se in tale incontro il suo impiego è stato totale, nella trasferta di Amsterdam (battuta d’arresto per 2-0 con l’Olanda) ha dovuto osservare i suoi compagni di squadra dalla panchina. Nel terzo e ultimo impegno, il possente centrale di Limbaži ha fornito al 58′ l’assist per il secondo gol della sua squadra, siglato da Roberts Uldriķis (Sion) e valso l’inizio della rimonta lettone, culminata con la rete del definitivo 3-3 in Turchia firmato ventuno minuti più tardi da Dāvis Ikaunieks.

Ákos Kecskés (Ungheria) – non inserito nella lista dei calciatori andati in campo o in panchina nella gara iniziale del Gruppo I (3-3 casalingo con la Polonia), il terzino destro è tornato a disposizione per la partita dello Stadio Olimpico di Serravalle contro San Marino (vittoria per 0-3), rimanendo tuttavia in panchina per l’integrità dell’incontro. Ciò è accaduto pure nel terzo duello del raggruppamento, che ha visto l’Ungheria affrontare, e superare in trasferta con il chiaro risultato di 4-1, la selezione di Andorra.

(nella foto: Sandi Lovrić e Andraž Šporar nei festeggiamenti per il gol-vittoria nel derby con la Croazia – © NZS | FA Slovenia)

Leggi anche questi...