FC Lugano, ritrovo di buon mattino tra novelle confortanti e acciacchi a causa del disastrato terreno di Giubiasco…

scritto da Claudio Paronitti

Reduci dal triangolare per l’80° di fondazione dell’US Giubiasco – in cui sono giunti secondi -, i ragazzi bianconeri si sono ritrovati di buon mattino per l’ultimo allenamento «soft» della settimana

La seduta, iniziata alla 9:45 e prettamente dedicata allo scarico, non ha visto la partecipazione di ben tre elementi che ieri sera sono usciti un po’ acciaccati a causa del disastrato terreno dello Stadio Comunale. Nello specifico, si tratta del centrocampista tunisino Mohamed Belhadj, dell’esterno offensivo franco-marocchino Hicham Mahou e dell’attaccante elvetico-serbo Boris Babić. Le loro assenze odierne si sono aggiunte a quelle degli infortunati Mattia Bottani, Žan Celar e Allan Arigoni, con quest’ultimo che ha proseguito nel suo percorso di ritrovamento della forma attraverso un lavoro specifico personalizzato.

Dalle notizie «grigie» passiamo direttamente a quelle assai confortanti, partendo dai novanta minuti complessivi disputati ieri sera dal difensore centrale Kreshnik Hajrizi e dal centrocampista ceco Roman Macek. Per entrambi si è trattato di un ottimo test per valutare la tenuta atletica e fisica, dato che soprattutto il primo non ha ancora potuto avere l’occasione di scendere in campo ufficialmente per via di un serio infortunio occorsogli nei primi giorni della preparazione estiva. Anche il nativo di Zlín, già utilizzato a più riprese con la seconda squadra dopo l’operazione che lo ha tenuto lontano dai campi per molti mesi, ha mostrato degli ottimi segnali. Entrambi saranno sicuramente un’arma in più per il prosieguo della stagione. Oltre a ciò, non possiamo non annotare con piacere le prime apparizioni con la prima squadra del terzino sinistro Fabian Stöber e dell’attaccante Johan Angstmann, i quali hanno affrontato senza alcun timore i due impegni che sono stati chiamati a svolgere ieri sera contro Giubiasco e Bellinzona.

Per quanto concerne i calciatori che si trovano lontano dal Ticino, sottolineiamo la presenza di Albian Hajdari nel secondo tempo della vittoriosa amichevole che ha opposto ieri a Marbella la Nazionale Svizzera U21 al Giappone. Il commissario tecnico Patrick Rahmen ha lasciato a riposo il portiere Amir Saipi, che tuttavia dovrebbe tornare titolare per il secondo incontro di preparazione previsto in terra iberica contro la Norvegia (domani, sabato 24 settembre, alle ore 20:00). Dal canto suo, il folletto algerino Mohamed El Amine Amoura affronterà questa sera la Guinea e martedì la Nigeria. Renato Steffen, invece, è in attesa di vestire il rossocrociato nei due ultimi duelli di UEFA Nations League contro Spagna (domani) e Repubblica Ceca (martedì).

Portata così a termine questi particolari giorni della prima settimana di sosta riservata alle varie selezioni nazionali, per il gruppo luganese si prospetta ora un weekend in totale rilassamento. Da lunedì pomeriggio si riprenderà a correre e sudare in vista del prossimo appuntamento in calendario, che andrà in onda domenica 2 ottobre 2022 alle ore 16:30 contro il Servette sotto le volte amiche dello Stadio di Cornaredo.

Leggi anche questi...