FC Lugano, la «Top 3» del St. Jakob-Park di Basilea: il mancino fatato di Renato Steffen, i polmoni di Ousmane Doumbia

scritto da Claudio Paronitti

La fase preparatoria del calcio di punizione vincente di Renato Steffen all’84’ della gara del St. Jakob-Park

Il Lugano ha portato a termine la trentaquattresima fatica della stagione agonistica 2022-2023 di Credit Suisse Super League con la divisione della posta in palio sul terreno del St. Jakob-Park al cospetto del Basilea

Alla conclusione della sfida in territorio renano, non potevamo mancare con l’appuntamento del podio dei migliori elementi ticinesi che hanno duellato con i dirimpettai rossoblù. Ecco, di seguito, la nostra «Top 3» bianconera.

***

Renato Steffen – 5 – suggella una prestazione di spessore con una punizione morbida e velenosa che beffa, e sorprende, tutti gli avversari ma anche i compagni. Il sesto sigillo stagionale consente ai suoi di uscire con un punto dal St. Jakob-Park.

Ousmane Doumbia –  – specialmente nei primi istanti della ripresa, cerca di dare la scossa ai suoi compagni con due azioni di assoluta qualità. Sulla prima, Ignacio Aliseda sbaglia la mira. Sulla seconda, Marwin Hitz si distende alla grande. La rasatura gli fa prendere ancora di più il volo…

Jonathan Sabbatini – 5 – dopo cinque minuti rischia seriamente di finire sul taccuino di Lukas Fähndrich, che lo grazie preferendo il colloquio all’ammonizione. Il resto della gara lo trascorre con la consueta attidutine positiva nella zona nevralgica del campo. Un capitano è soprattutto questo.

Leggi anche questi...