Chi è il nuovo finanziatore del Chiasso?

scritto da awsu

I rossoblu, dopo la partenza nemmeno troppo inaspettata di Mario Persichino, sono passati in tutto e per tutto nelle mani di Antonio Cogliandro. L’imprenditore nativo di Reggio Calabria si è da sempre dimostrato abbastanza legato alle sorti del club di Via Primo Agosto, con una presenza più assidua rispetto all’ex socio; ciononostante l’attuale Amministratore unico del FC Chiasso, difficilmente può garantire in solitaria e a medio lungo termine, il peso economico del sodalizio.
Patron della  Capital Markets Consulting SA, (società che offre attività di consulenza, introducing broker, intermediazioni in genere ed in particolare nel campo dei mercati finanziari e di capitali) e della ISP International Sport Promotion SA, dove è subentrato a Franco Della Torre quale amministratore unico nel 2015, Antonio Cogliandro non ha mai nascosto di essere alla ricerca di partners importanti per poter dare un futuro stabile al Chiasso.
Così, notizia di domenica sera, con un comunicato ufficiale, il club rossoblu ha scoperto le carte annunciando l’ingresso nella Società Anonima FC Chiasso 2005 SA di Giuseppe Samà.
Ma chi è l’imprenditore milanese e cosa fa? Non trapela molto sul suo passato ma Samà vanta una militanza politica nel Partito Liberale Italiano prima, con tanto di intervento davanti all’assemblea tenutasi a Roma nel 2006, per poi passare nelle fila de “La nuova Seregno” in occasione di tornate elettorali più recenti.
In ambito calcistico ha ricoperto nel 2015 il ruolo di direttore marketing e responsabile dei rapporti istituzionali nell’US Seregno mentre al momento non figura più con incarichi ufficiali. Lo scorso anno il suo nome venne portato alla ribalta nelle cronache ticinesi e svizzere, a seguito del progetto legato al marchio AFG Academy of Football Growth (di cui la Samà e Partners Srl di Monza è proprietaria) che firmò un contratto con il FC Locarno e settore giovanile Associazione FC Locarno.
Il Locarno, con un comunicato, rese pubblica la sospensione della collaborazione con il marchio AFG Academy, scatenando la reazione dell’Amministratrice Unica della Samà & Partners Srl, Viviana Cantù, che comunicò di dare mandato ai propri legali di tutelare interessi e immagine del della Società.

Ma Giuseppe Manà è soprattutto un’imprenditore. Se sulla carta, di lui non c’è traccia all’interno della Samà & Partners Srl di Monza, diverso è per la succursale estera di Mesocco, di cui risulta essere Direttore con firma individuale. La succursale, con lo scopo di, citiamo “Assistenza e consulenza nell’ambito dell’analisi e definizione delle strategie aziendali esistenti, predisposizione di nuovi piani strategici, analisi e studio dei mercati internazionali, ottimizzazione dei processi produttivi e logistici, controllo di gestione, ricerche di mercato, consulenza assicurativa” inoltre si è iscritta a Registro di Commercio di recente e più precisamente il 20 aprile del 2016 rimanendo di fatto una succursale della Società a Garanzia Limitata.

Samà, che ad oggi nonostante sia stato nominato da Cogliandro Vice Presidente del FC Chiasso 2005 SA non ha alcun diritto di firma, entra però a far parte dell’organigramma rossoblu tramite la Starring Sa. La società Anonima, nata nel 2007 con la Ragione Sociale Malibù Services SA che si occupava tra le altre cose di ristorazione, nel 2014 cambia ragione sociale diventando Sanedil SA con lo scopo di “Fungere da intermediaria per il commercio, per conto di terzi, di prodotti del settore edile e della sanità in genere”.  Il 27 aprile 2016 (una settimana dopo l’iscrizione a Registro di Commercio della succursale estera Samà & Partners ndr.) con l’Amministratore unico Gabriele Bondioli, la SA cambia nuovamente ragione sociale diventando quello che è oggi, ossia la Starring SA.
Il 12 ottobre 2016 avviene il trasferimento della sede da Arbedo-Castione a Mesocco; Bondioli è dimissionario e la firma individuale passa a Giuseppe Samà. La Starring SA, cambia anche lo scopo sociale e “consiste nella prestazione di servizi di family office, quali l’attività di consulenza immobiliare e finanziaria, compresa la prestazione di servizi fiduciari nell’ambito della gestione patrimoniale in particolare modo rivolta ad atleti dilettanti e professionisti. La società potrà assumere rappresentanze in campo sportivo, acquisire e commercializzare marchi e brevetti, fornire consulenza in fusioni e acquisizioni di club sportivi e/o di società ad essi collegati”.