Challenge League, il Winterthur rinnova il contratto del tecnico Ralf Loose, che s’impegna per le prossime due stagioni

scritto da Claudio Paronitti

Il Winterthur, attuale sesta forza del campionato di Brack.ch Challenge League, ha reso noto di aver prolungato l’accordo che lo lega al suo allenatore Ralf Loose, ora blindato dalla società biancorossa sino al 30 giugno 2023

Come comunica il sodalizio zurighese, quando il 58enne ha assunto il suo incarico sotto le volte della Schützenwiese il 1 ° luglio 2018, il mandato della dirigenza del club per la stagione 2018-2019 era chiaro: il nuovo allenatore avrebbe dovuto ricostruire e stabilizzare la squadra dopo una stagione completamente fallimentare (9 ° posto nella categoria cadetta con soli 32 punti raggranellati) e tenersi lontano dalla battaglia per la retrocessione. L’obiettivo è stato immediatamente centrato: il «Winti» ha concluso il primo anno con Loose al 4 ° posto (56 punti). In Helvetia Coppa Svizzera, gli ottavi di finale contro il Basilea sono stati la destinazione finale. Anche nel secondo anno con il tecnico tedesco alla guida, i Leoni si sono classificati al 4 ° rango (55 punti) in un campionato fortemente segnato dal Coronavirus.

La stagione in corso è nata sotto una stella complicata: a causa della disputa delle semifinali a fine estate, l’FCW ha dovuto avviare il campionato praticamente senza una pausa estiva e senza una preparazione adeguata. Inoltre, dalla fine di settembre c’è stata una pausa obbligatoria e un corrispondente programma urgente di recupero, nonché grossi problemi con il terreno della Schützenwiese – con estenuanti viaggi di andata e ritorno per la squadra, oltre a un lungo elenco di infortunati. Tuttavia, la squadra guidata da Ralf Loose ha disputato un ottimo girone d’andata (a gennaio occupava la seconda posizione in BCL) e nel mese di febbraio ha rotto l’incantesimo di Helvetia Coppa Svizzera con un clamoroso 6-2 contro il Basilea. Altre interessanti prestazioni sono seguite in campionato, inclusa una vittoria per 1-0 sull’attuale capolista Grasshopper.

La dirigenza dell’FC Winterthur è convinta che Ralf Loose continuerà a essere l’uomo giusto anche in futuro. Di riflesso, anche il condottiero della prima squadra è convinto della scelta e vede le potenzialità nel club e nel territorio circostante. Pertanto, nel periodo di Pasqua, entrambe le parti hanno prorogato di due anni il contratto, che scadrà ora il 30 giugno 2023. Oltretutto, il Winterthur intende continuare a migliorare a livello sportivo e le prestazioni della squadra dovrebbero diventare ancora più costanti. Inoltre, la direzione del club vuole fare tutto il possibile per garantire che le condizioni quadro nei settori delle infrastrutture e della finanza (parola-chiave: Corona) rendano possibile il successo sportivo a lungo termine.

(nella foto: Ralf Loose – © FC Winterthur)

Leggi anche questi...