Cartellino giallo o rosso? No, verde!

scritto da Pier Luigi Giganti

Nella finale di Coppa Svizzera che si disputerà giovedì a Ginevra tra Basilea e Sion, il signor Klossner avrà un cartellino in più, rispetto ai soliti giallo e rosso.La SUVA e la Federazione Svizzera introdurranno da questa sfida della coppa nazionale il cartoncino verde che il direttore di gara potrà utilizzare per premiare il fair-play di un giocatore. Ad esempio comportamenti passibili di essere ricompensati includono un calciatore che ammetterà di aver segnato con una mano o un attaccante che confesserà di non meritare un rigore perché non è stato toccato dall’avversario. Altri scenari potranno essere proposti dagli appassionati, direttamente sul sito della SUVA.

Per motivi regolamentari nella sfida di giovedì il cartellino verde potrà essere estratto soltanto al termine della partita e non durante, ma l’obiettivo è di modificare il regolamento al più presto, per la prossima edizione della Coppa Svizzera.

Il responsabile degli arbitri della Federazione elvetica, Patrick Graf, si rallegra della novità e afferma: “L’intenzione è quella di diffondere la cultura della lode e fare in modo che il numero di incidenti diminuisca”.