Lo Zurigo – campione svizzero in carica, ma lanterna rossa attuale in Credit Suisse Super League – si conferma la società più attiva sul mercato in questo primo scorcio di anno solare
Dopo aver annunciato l’ingaggio a titolo definitivo dell’attaccante ghanese Daniel Afriyie (21 anni), il club tigurino ha reso noto di essersi assicurato il prestito semestrale dal Red Bull Salisburgo di un altro centravanti, il croato Roko Šimić, il quale ha scelto di indossare la maglia biancoblù #22.
Il 19enne è cresciuto in Patria, giocando nelle fila di NK Kustošija e NK Lokomotiva Zagabria, dove è entrato a far parte della prima squadra nell’estate del 2020, assolvendo un totale di 26 partite ufficiali. Nella stagione 2021-2022, il 14 volte nazionale croato U21 ha sottoscritto un contratto quadriennale con i pluricampioni austriaci, venendo ceduto immediatamente in prestito al Liefering. Con la squadra di Admiral 2. Bundesliga ha messo a segno 19 reti e fornito tre assist in 24 apparizioni. Nell’attuale annata 2022-2023, Šimić ha collezionato 13 presenze nell’élite austriaca, comprese due presenze nella fase a gironi di UEFA Champions League.
Marinko Jurendić, direttore sportivo tigurino, ha così commentato il nuovo arrivo in rosa: «Roko è un centravanti emergente che agisce con grande impegno in ogni fase del gioco. Nella sua giovane carriera ha già mostrato prestazioni impressionanti a diversi livelli e offre al nostro attacco nuove opportunità. Siamo felici che Roko intraprenderà i suoi prossimi passi di crescita qui da noi».
Di riflesso, il 29enne difensore centrale Karol Mets si trasferisce al St. Pauli (2. Bundesliga) con la medesima formula del prestito sino alla conclusione dell’attuale stagione agonistica 2022-2023.
L’84 volte nazionale estone è arrivato sulle sponde della Limmat nel gennaio del 2022 in provenienza dai bulgari del CSKA Sofia. Da allora, ha completato 32 gare con un bottino di un gol e un assist.
(nella foto, da sinistra: Heliane Canepa e Roko Šimić – © FC Zürich)