Calciomercato, dopo tre stagioni di leale servizio il norvegese Per-Egil Flo lascia il Losanna e torna al suo club formatore

scritto da Claudio Paronitti

Dopo tre stagioni di leale servizio, all’interno delle quali ha conquistato la promozione in Raiffeisen Super League, Per-Egil Flo saluta il Losanna e la Svizzera per tornare al suo club formatore del Sogndal Fotball

Il 32enne terzino sinistro norvegese si trasferisce da subito alla società che milita in OBOS-Ligaen (la categoria cadetta) e con la quale avvierà la nuova stagione agonistica nella giornata di domani, sabato 15 maggio 2021. L’accordo stipulato, come rende noto il sodalizio della Contea di Vestland sul suo sito web ufficiale, ha validità biennale e scadrà dunque il 31 dicembre 2023.

«Questo è un giorno di gioia per tutte le parti», ha affermato Håvard Flo, direttore sportivo del Sogndal, che ha aggiunto quanto segue: «Ora, abbiamo in rosa un giocatore che ha figurato ai massimi livelli in patria e all’estero per un lungo periodo, e non ultimo un giocatore che ha ancora fame e ambizioni. Le qualità e l’esperienza di Per-Egil si adatteranno bene alla nostra squadra e lui sarà un buon mentore per i nostri giovani».

Il calciatore, che può giostrare anche al centro del reparto arretrato, è arrivato a Sogndal dal club dello Stryn nel 2006 e ha festeggiato il suo debutto nell’allora Adeccoligaen (ora-OBOS Ligaen) contro il Pors Grenland. In totale, ha disputato 136 partite ufficiali con il Sogndal, diventando una figura-chiave nella squadra che conquistò la promozione nella massima serie (Eliteserien) nel 2010.

Nell’estate del 2013 venne poi acquistato dal Molde, dove rimase quattro anni. Dopodiché, volò in Repubblica Ceca e accettò l’offerta dello Slavia Praga. In 1. Liga giocò per diciotto mesi e poi, a metà luglio 2018 sottoscrisse un contratto con il Losanna. Nel Canton Vaud, sotto le volte dello Stade Olympique de la Pontaise prima e sul sintetico dello Stade de la Tuilière poi, è stato impiegato a 98 riprese, trovando la via della rete in 4 occasioni e fornendo 15 assist.

(nella foto: Per-Egil Flo – © Rune Sjøberg/Sogndal Fotball)

Leggi anche questi...