Il giorno dopo aver incassato un secco zero a sei dal Borussia Dortmund, il Basilea lascia sorprendentemente partire Noah Katterbach in direzione Amburgo
Come rendono noto le società in causa, il 21enne laterale sinistro di difesa ha già partecipato all’allenamento di questa mattina della compagine anseatica di 2. Bundesliga – categoria dove occupa la seconda posizione – presso l’Hotel S/O Sotogrande, con la quale rimarrà in prestito sino alla conclusione dell’attuale stagione agonistica. L’affare ha potuto essere concluso soprattutto grazie al supporto del Colonia, formazione che ne detiene il cartellino e che ha risolto l’accordo stipulato lo scorso inverno con i renani.
«A causa del posto vacante che si è creato, volevamo trovare una soluzione rapida, ma soprattutto buona, nella posizione di terzino sinistro. Con Noah Katterbach, stiamo ora guadagnando un giocatore che, con le sue capacità, offre le migliori condizioni possibili per soddisfare il nostro complesso profilo di requisiti. La sua forza di gioco e l’ottima crescita ci aiuteranno tanto quanto la sua notevole esperienza, che ha già accumulato nonostante la sua giovane età», ha affermato Jonas Boldt, membro del Consiglio di Amministrazione dell’HSV.
Anche il nuovo arrivato non vede l’ora di giocare con i Rothosen: «L’HSV mi ha convinto molto rapidamente che avrei dovuto fare una mossa. Sono felice di poter iniziare subito e conoscere la squadra dentro e fuori dal campo e voglio usare i miei punti di forza per il successo reciproco».
Noah Katterbach è nato il 13 aprile 2001 a Simmerath vicino ad Aquisgrana ed è passato al reparto giovanile del Colonia all’età di sette anni. Da quel momento in poi ha attraversato tutte le squadre giovanili dell’Effzeh, dove è stato considerato uno dei più grandi talenti della fascia sinistra del Paese fin dalla tenera età. Ha festeggiato il suo debutto in 1. Bundesliga il 5 ottobre 2019 all’età di 18 anni, cinque mesi e 22 giorni. Sono seguite altre 39 presenze ufficiali per la prima squadra del Colonia prima del passaggio in prestito al Basilea nel gennaio del 2022. Al St. Jakob-Park ha collezionato 33 apparizioni, nelle quali ha messo a segno tre punti (una rete e due assist).
(nella foto: Noah Katterbach – © Hamburger SV)