AXA Women’s Super League, la valanga granata si abbatte inesorabile sul Lugano: nulla da fare per le ticinesi, battute 11-0!

scritto da Claudio Paronitti

La prima giornata della nuova AXA Women’s Super League si è trasformata in un vero e proprio calvario per le giovanissime ragazze del Lugano

Impegnate sul terreno dello Stade de Marignac di Grand-Lancy, le calciatrici guidate da Andrea Antonelli sono state letteralmente surclassate, venendo abbattute dalla valanga granata. Al termine di una sfida a senso unico, la potente squadra ginevrina si è imposta con un eloquente 11-0!

La partita è iniziata con le romande molto presenti e intenzionate a sboccare il risultato il più presto possibile. La volontà delle protette di Eric Sévérac è stata ricompensata dopo appena quattro giri d’orologio e la rete di Sandy Maendly. Nel successivo quarto d’ora le occasioni per le padrone di casa si sono susseguite, ma la difesa ticinese ha retto. Al 25′ Amandine Soulard ha colpito la traversa, antipasto dei primo gol su suolo elvetico della neo-arrivata spagnola Marta Peiró Gimenez (29′). La prima frazione ha visto le granata andare a segno altre due volte, Con Léonie Fleury (39′) e nuovamente Sandy Maendly (45′ +1′).

Nei secondi quarantacinque minuti la musica non è cambiata e la superpotenza ginevrina ha colpito in altre sette occasioni. Autrici dei sigilli che hanno reso devastante la prima uscita stagionale delle sottocenerine sono state Léonie Fleury (56′, 73′ e 82′), Alyssa Lagonia (58′), Thaïs Hurni (75′), Amandine Soulard (80′) e Paula Serrano (88′). Abbiamo iniziato il match in maniera ottimale, vale a dire con la giusta aggressione e con una pressione asfissiante. «Ci è voluto un po’ di tempo per prendere il ritmo, dato che non abbiamo avuto molto tempo per prepararci. Siamo contente della vittoria, ma sappiamo che le sfide che ci attendono non saranno tutte come questa. La nostra testa è già rivolta al duello in casa del San Gallo», le parole della 32enne centrocampista elvetica Sandy Maendly rilasciate al canale ufficiale Twitter della società ginevrina a pochi istanti dal termine della gara.

Il prossimo impegno per le bianconere sarà un’altra ostica trasferta, in programma sabato prossimo alle ore 18:00 in casa del Lucerna, anch’esso superato nella prima gara stagionale dal Basilea (0-3).

(foto – © Servette FC Chênois Féminin)

Leggi anche questi...