ASF, dal 14 al 22 ottobre va in scena la «Week of the Referee»: l’obiettivo è garantire ai direttori di gara maggiore stima e rispetto

scritto da Claudio Paronitti
«Week of the Referee» - © ASF_SFV/football.ch

«Week of the Referee» – © ASF_SFV/football.ch

Da sabato 14 ottobre a domenica 22 ottobre andrà in onda la «Week of the Referee», un’iniziativa volta a sostenere la classe arbitrale di ogni attività sportiva

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) partecipa per la prima volta attivamente alla «Week of the Referee». L’obiettivo della settimana, organizzata insieme ad altre sei associazioni sportive nazionali e sostenuta dal programma di prevenzione «cool and clean» di Swiss Olympic, è quello di garantire agli arbitri maggiore stima e rispetto. I club dei principali campionati del Paese daranno un segnale forte in questo senso.

Nel primo fine settimana della campagna, la Nazionale Svizzera maschile di calcio giocherà contro la Bielorussia al Kybunpark di San Gallo e la Swiss Football League sarà in pausa. Per contro, oltre alle partite infrasettimanali, nei weekend del 14-15 e del 21-22 ottobre si giocheranno centinaia di partite sui campi delle associazioni regionali. Nella stragrande maggioranza di questi incontri, gli arbitri si pongono tra due squadre, ma sempre dalla parte dell’integrità dello sport e si impegnano per il fair-play, con passione e per lo più su base volontaria. In questo modo danno un contributo significativo allo sport svizzero.

Con la «Week of the Referee» e lo slogan «Respect Referee», l’ASF e le sue divisioni della Swiss Football League, della Prima Divisione e della Lega Amatori esprimono il loro rispetto e la loro gratitudine agli arbitri. I club dei primi cinque campionati maschili (Credit Suisse Super League, dieci Challenge League, Hoval Promotion League, Prima Lega Classic e Seconda Lega Interregionale), dei primi tre campionati femminili (AXA Women’s Super League, Lega Nazionale B e Prima Lega) e le partecipanti all’AXA Women’s Cup mostreranno la loro solidarietà con una campagna speciale. Per una volta, non saranno guidati dagli arbitri, ma entreranno in campo da soli, si schiereranno come di consueto e applaudiranno l’arbitro (o la squadra arbitrale) che li seguirà.

► Un video esemplificativo dell’azione dell’OFV può essere visualizzato al seguente LINK.

«Siamo estremamente lieti che le squadre dei principali campionati svizzeri e tante associazioni regionali mostrino la loro solidarietà tramite questa azione, concedendo così agli arbitri il palcoscenico e l’attenzione che meritano», dichiara Sascha Amhof, responsabile degli arbitri dell’ASF. Durante la partita, saranno comunque sempre ancora i giocatori e le giocatrici a essere al centro dell’attenzione.

La fascia verde per il sudore come segnale
Gli arbitri dell’ASF, di Swiss Volleyball, Swiss Unihockey, Swiss Ice Hockey, Swiss Badminton, l’Associazione Svizzera di Pallamano e Swiss Basketball indosseranno una fascia verde con la scritta «Respect Referee» durante la «Week of the Referee». Inoltre, sono previste molte altre iniziative per mettere gli arbitri sotto i riflettori, almeno per una volta.

Leggi anche questi...