Amichevoli giovanili, il bianconero Nikolas Muci prende parte ai due test della Svizzera U19 giocando un centinaio di minuti

scritto da Claudio Paronitti

Nei primi due appuntamenti con Bruno Berner quale selezionatore, la Nazionale Svizzera U19 si è dapprima inchinata di misura alla Germania per poi riscattarsi contro l’Islanda

Il test-match iniziale, disputato a Bad Dürrheim, nella zona meridionale del Land del Baden-Württemberg, ha visto l’esordio sulla panchina giovanile rossocrociata dell’ex-tecnico del Kriens. Nonostante la sconfitta per 1-0 (27′ Youssef Amyn), il 43enne ha definito la prestazione del gruppo «assolutamente buona».

Sul sintetico della Tissot Arena di Bienne, ha avuto luogo il duello amichevole contro i nordici. Gli elvetici si sono riscattati alla grande, calando un poderoso tris grazie ai sigilli del bomber del Borussia Dortmund Bradley Fink (36′ e 54′) e al punto dell’esterno offensivo del Basilea Carmine Chiappetta (70′).

Questo il commento di Bruno Berner riguardo il primo ritrovo dal suo insediamento: «Inizialmente era importante riunire due squadre, i giocatori e lo staff. Vogliamo crescere insieme e avere una buona sinergia. Eravamo circa 35 persone, quindi era fondamentale conoscerci un po’ di più nel corso del fine settimana, periodo nel quale abbiamo potuto analizzare la sfida con la Germania e gettare le basi per la meritata vittoria contro l’Islanda».

Dopo un altro torneo nel mese di ottobre contro Croazia, Bulgaria e Russia, la qualificazione agli Europei di categoria è prevista in Svezia a novembre. «A ottobre vogliamo fare un passo in più, in modo da poter andare in Svezia con un buon feeling e finire tra le prime due squadre del nostro girone. Sono contento che possiamo stare insieme nonostante la pandemia. Per tutta la competizione auguro ancora tanta gioia, entusiasmo e motivazione», la chiosa del condottiero zurighese.

In conclusione, segnaliamo che il 18enne attaccante del Lugano Nikolas Muci ha preso parte a entrambi i confronti, subentrando a Bradley Fink all’ora di gioco del match con la Germania e partendo titolare con l’Islanda, contro cui è rimasto in campo sino al 72′ prima di venir a sua volta sostituito da Joël Ribeiro.

(nella foto: l’undici di partenza rossocrociato nel test-match con l’Islanda. Sulla sinistra, in prima fila e con il numero «11» si riconosce il luganese Nikolas Muci – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...