Allievi B1: Rapid Lugano, Mendrisio e Giubiasco promosse in Youth League? Non ci sarà il Lugano

scritto da Roberto Colombo
giubiasco B1 lavigna pasquale all 2021

Pasquale Lavigna, il suo Giubiasco probabilmente giocherà in Youth League B

Weekend di recuperi negli allievi B1 in cui (probabilmente) sono arrivati anche i primi verdetti, ovvero il Giubiasco di Lavigna ha ottenuto la certezza del terzo posto, quindi sarà promosso in Youth League B insieme a Rapid Lugano e Mendrisio, che si stanno ancora giocando la vittoria del campionato. Sabato prossimo, nell’ultima giornata del campionato, scontro a distanza tra Castello Coldrerio e Ascona Solduno per non retrocedere: in caso di arrivo a pari punti l’Ascona sarebbe in vantaggio nella classifica fair play

ALLIEVI B1 – Weekend di riposo (o quasi) per la categoria allievi B1: sabato infatti sono stati giocati solo due recuperi, con il Losone (15) di Danelon che si è imposto 5-2 sul Castello Coldrerio (6) di Eramo – scivolato al penultimo posto – ed il Giubiasco (19) di Lavigna che invece ha avuto la meglio 2-1 sul RAM Malcantone (13) di Menotti, con quest’ultimo che era inoltre sceso in campo anche mercoledì scorso battendo invece 5-2 il San Zeno (14) di Guercadi nel recupero della 9ª giornata. Sabato prossimo (3 giugno) si giocherà invece l’ultima giornata, quella che chiuderà il campionato. Alla luce della probabile riforma della prossima Youth League B che dovrebbe essere tutta ticinese

QUANTE PROMOZIONI DAGLI ALLIEVI B1?

Come già abbiamo scritto in QUESTO ARTICOLO parlando degli allievi A1, molto probabilmente le squadre promosse dai B1 alla prossima Youth League B autunnale saranno tre, ovvero le prime tre classificate dell’attuale campionato primaverile Rapid Lugano, Mendrisio e Giubiasco (tutte già matematicamente certe di chiudere la stagione in una delle prime tre posizioni). Il meccanismo delle promozioni è infatti cambiato, non ci sarà più alcuno spareggio tra la prima classificata dei B1 e l’ultima squadra ticinese della Youth League B, questo perché la prossima Youth League B dovrebbe essere di tipo “regionale”, formata insomma soltanto da squadre del Ticino: presumibilmente il girone sarà quindi formato da sei squadre, tra queste ci saranno le ticinesi che stanno disputando l’attuale Youth League B ovvero Bellinzona (campione primaverile del suo girone), Chiasso e INSEMA, ma non il Lugano (anche se ne avrebbe diritto) che per sua scelta opterà di non iscrivere la propria squadra, oltre come già detto le tre “promosse” dai B1 Rapid Lugano, Mendrisio e Giubiasco.


RAM Malcantone – San Zeno 5-2 – Nel recupero della 9ª giornata giocato mercoledì scorso, larga vittoria interna per il RAM di Menotti che si è imposto 5-2 sul San Zeno di Guerchadi, quest’ultimo alla sua seconda sconfitta consecutiva. Tra i padroni di casa tripletta di un ispiratissimo Enea Signorini; le altre due reti del RAM sono invece state segnate da Mattia Hochstrasser e Andrea Baudinelli. I due gol del San Zeno sono invece stati, uno di capitan Sebastian Schöpf, l’altro una sfortunata autorete di Matteo Dalla Riva.

Castello Coldrerio – Losone Vallemaggia 2-5 – Sabato, nel recupero della 10ª giornata, netta affermazione esterna per il Losone Vallemaggia di Danelon che, grazie alle reti di Geninasca, Fornera, Iacopino e Portmann (doppietta), ha superato 5-2 il Castello Coldrerio, scivolato in penultima posizione. In due gol dei padroni di casa sono state segnati da Navaratnam e Capoferri.

Giubiasco – RAM Malcantone 2-1 – Sabato, nel recupero della 5ª giornata, preziosa affermazione per il Giubiasco di Lavigna che grazie ai tre punti conquistati ha blindato il proprio terzo posto, che molto probabilmente consentirà ai biancorossi di essere promossi in Youth League B, come detto l’anno prossimo formata solo da squadre (sei) ticinesi. Gara decisa da una doppietta di Davide Orsega, con in mezzo il momentaneo 1-1 di Enea Signorini.


CLASSIFICA ALLIEVI B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rapid Lugano 25 pt (9), Mendrisio 24 (9), Giubiasco 19 (9), Losone Vallemaggia 15 (9), Grandinani 15 (9), San Zeno 14 (10), RAM Malcantone 13 (9), Sassariente Riarena 10 (9), Ascona Solduno 6 (9), Castello Coldrerio 6 (9), Team 2Ponti 0 (9). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi B1 promossa direttamente nel campionato Youth League B solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League B sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League B della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League B e la prima classificata Allievi B1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi B1 oppure non promossa nella Youth League B.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi B2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 10° e 11° posto.

 

Leggi anche questi...