Allievi A1: Breganzona al primo posto con il Rancate, davanti all’INSEMA, ma con una gara in più

scritto da Roberto Colombo
breganzona A1 squadra 2022

Gli allievi A1 del Breganzona che, oggi, sarebbero promossi in Youth League A

Nell’ultimo weekend non si è giocato negli allievi A1, sabato è sceso in campo il solo Breganzona che ha anticipato l’ultima giornata superando 3-0 i Grandinani. Giovedì scorso sono invece stati giocati i recuperi Locarno-Sementina 1-3 e INSEMA-Grandinani 5-1

ALLIEVI A1 – Weekend di riposo, l’ultimo, per gli allievi A1, tuttavia la scorsa settimana (giovedì) sono stati giocati due importanti recuperi con il Sementina (10 punti) di Bruno che ha vinto 3-1 lo scontro diretto salvezza con il Locarno (6) di Antinori, mentre l’INSEMA (24) di Pizzolotto ha superando 5-1 i Grandinani (14), quest’ultimi poi tornati immediatamente in campo anche sabato per sfidare il Breganzona (26) e nuovamente sconfitti 3-0 nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato, da calendario in programma sabato prossimo (3 giugno), con il Breganzona che ha momentaneamente raggiunto al primo posto il Rancate (26) rispetto al quale – dovesse concludersi così il campionato – sarebbe in vantaggio per classifica fair play, mentre l’INSEMA è scivolato al terzo posto e quindi (oggi) sarebbe escluso dalla prossima Youth League A “ticinese”, ma come abbiamo già detto Rancate e INSEMA devo ancora giocare una partita (sabato prossimo).

QUANTE PROMOZIONI DAGLI ALLIEVI A1?

Come già abbiamo scritto (QUI L’ARTICOLO), non sono ancora stati pubblicati i regolamenti relativi ai campionati primaverili della Youth League A e B – probabilmente usciranno solo in estate – le cui disposizioni interessano anche gli allievi A1 e B1, in particolar modo per quello che riguarda le promozioni. Ebbene, indiscrezioni vogliono che nella prossima stagione per il Ticino i campionati Youth League A e B (anche C) saranno di carattere regionale e che probabilmente saranno formati 6 squadre ciascuno, tutte ticinesi quindi. Viene da sé che le promozioni dagli attuali allievi A1 alla prossima Youth League A dovrebbero essere di due squadre, la prima e seconda classificata dei campionati primaverili che andranno ad aggiungersi alle attuali quattro squadre che stanno disputando la Youth League A primaverile: Lugano, Bellinzona, Chiasso e Mendrisio.

Leggermente diverso quello che accadrà negli allievi B1 e C1 dove le promozioni saranno invece di tre squadre, perché il Lugano B e C – per sua scelta – non si iscriverà alla prossima Youth League. Invece, come anticipato, gli allievi A del Lugano (neo campioni della Youth League A primaverile) dovrebbero regolarmente iscriversi al prossimo campionato autunnale, ed è per questo che le promozioni dagli A1 saranno solo due.


Locarno – Sementina 1-3 – Punti pesanti in ottica salvezza quelli conquistati dal Sementina di Bruno nel recupero dell’8ª giornata contro il Locarno, quest’ultimo scivolato all’ultimo posto della classifica e adesso a forte rischio retrocessione (ma deve ancora giocare due partite). Ospiti in vantaggio al 10’ con Nathan Di Lonardo, ma ripresi in avvio di ripresa da Emanuele Mandarano. Al 57’ nuovo vantaggio Sementina con Enea Maganto, poi nel recupero definitivo 3-1 di Alessandro Pestoni.

INSEMA – Grandinani 5-1 – Larga vittoria casalinga per l’INSEMA di Pizzolotto confermatosi tra le migliori squadre del campionato: gialloblù terzi in classifica ma in piena corsa promozione. Una promozione che diventerebbe realtà in caso di successo sabato prossimo, nell’ultima giornata di campionato, contro l’Arzo che non è ancora matematicamente salvo. Primo tempo equilibrato chiuso in parità 1-1: al 34’ INSEMA in vantaggio con Hadzi, al 44’ pareggio Grandinani firmato da Fumi. Nella ripresa INSEMA più incisivo: al 73’ gialloblù di nuovo avanti grazie a un calcio di rigore realizzato da Cipriano, poi 3-1 ancora di Hadzi (doppietta personale) e nel finale quarto e quinto gol firmati da Mohamed e Stify per il definitivo 5-1.

Grandinani – Breganzona 0-3 – Sabato Grandinani e Breganzona hanno anticipato l’ultima giornata di campionato, tutte le altre squadre del girone giocheranno invece il 3 giugno. La squadra di Parravano ha vinto ancora, si è trattato della settima vittoria consecutiva, un successo che ha permesso ai gialloblù di raggiungere al primo posto il Rancate e di scavalcare l’INSEMA: se il campionato fosse finito oggi (ma come detto a Rancate e INSEMA manca ancora un turno), il Breganzona sarebbe promosso nella prossima Youth League A che, come abbiamo cercato di spiegare, l’anno prossimo molto probabilmente sarà formata esclusivamente da squadre del Ticino (un girone a sei squadre). Le tre reti che hanno permesso ai gialloblù di battere i Grandinani sono state segnate da Schittino (rigore), Padovan e Kerolli.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rancate 26 pt (10), Breganzona 26 (11), INSEMA 24 (10), San Bernardo 16 (10), Rapid Lugano 14 (10), Grandinani 14 (11), Stabio 12 (10), Sementina 10 (10), Arzo 9 (10), Castello Coldrerio 7 (10), Ascona Solduno 6 (9), Locarno 6 (9). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi A1 promossa direttamente nel campionato Youth League A solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League A sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League A della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League A e la prima classificata Allievi A1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi A1 oppure non promossa nella Youth League A.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi A2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 11° e 12° posto.

 

Leggi anche questi...