Allievi A1, sintesi 8ª giornata: Rancate più vicino al titolo grazie al successo sull’INSEMA

scritto da Roberto Colombo
rancate A1 cairoli luca all 2023

Mister Luca Cairoli, il suo Rancate è primo in classifica negli allievi A1. Primato consolidato grazie al successo nello scontro diretto con l’INSEMA

Il Breganzona si smarca dal Rapi Lugano confermandosi tra le migliori squadre del torneo. Dietro Arzo, Ascona Solduno e Castello Coldrerio sembrano essere le tre squadre in maggior difficoltà, in due dovranno abbandonare la categoria

ALLIEVI A1 – Nell’8ª giornata del campionato primaverile Allievi A1: il Rancate (22 punti) di Luca Cairoli si conferma leader della classifica vincendo 4-3 lo scontro diretto contro l’INSEMA (18) di Pizzolotto. Terzo posto in solitaria per il Breganzona (17) di Parravano che ha staccato di tre punti il Rapid Lugano (14) di Carnio: gialloblù vittoriosi 3-1 sull’Ascona Solduno (4), biancoblu invece sconfitti 5-1 dai Grandinani (10). Stabio (9) di Lorenzon più vicino alla salvezza grazie al successo per 3-0 nel derby contro il Castello Coldrerio (4), ultimo in classifica e a rischio retrocessione. Infine, larga vittoria casalinga per il San Bernardo (13) di Rodrigues che ha travolto 6-1 l’Arzo (5).


INSEMA – Rancate 3-4 – Sesta vittoria consecutiva per il Rancate di Cairoli: quest’ultima però, nello scontro diretto contro l’INSENA, potrebbe essere quella decisiva per la vittoria del campionato. INSEMA avanti 2-0 dopo nemmeno dieci minuti di gioco con le reti di Sbai e Bentivoglio. Al 37’ svantaggio dimezzato complice un’autorete di Arioli. Appena prima del riposo 3-1 per i padroni di casa firmato ancora da Sbai (doppietta personale). Nella ripresa grande reazione del Rancate: al 46’ è Bombara ad accorciare di nuovo le distanze, al 68’ pareggio di Rezzonico su calcio di rigore, ed infine al 71’ definitivo 3-4 di Bernaschina. «Partita bellissima, di altri tempi – ha commentato a fine gara mister Cairoli del Rancate – una vera “battaglia” sportiva, correttissima, combattutissima fino alla fine. Sotto 3-1 alla fine del primo tempo, i miei ragazzi hanno dimostrato grande carattere e di essere un gruppo straordinario ribaltando il risultato nella ripresa».

Ascona Solduno – Breganzona 1-3 – Quarta vittoria consecutiva per il Breganzona di Parravano: gialloblù al terzo posto, in solitaria, un solo punto in meno rispetto all’INSEMA. Le tre reti del Breganzona che hanno deciso la gara sono state segnate da capitan Enea Hartmann, Mattia Padovan e Matteo Hering. Ascona Solduno, invece, sempre in fondo alla classifica in compagnia del Castello Coldrerio, posizione che dovrà essere migliorata nelle ultime tre giornate prima della fine del campionato per non perdere la categoria.

San Bernardo – Arzo 6-1 – Netta affermazione casalinga per il San Bernardo di Rodrigues; per l’Arzo di Gerosa invece quinta sconfitta in campionato che non permette ai rossoneri di migliorare la propria terzultima posizione. Al 6’ padroni di casa subito in vantaggio con Tagliabue e al 19’ raddoppio di Gargantini. Al 40’ e al 70’ doppietta personale per Andrea Marty, poi quinto e sesto gol di Volontè e Bihl prima che all’Arzo sia concesso il gol della bandiera, segnato all’89’ da Marucci.

Stabio – Castello Coldrerio 3-0 – Stabio più vicino alla salvezza grazie al successo nel derby contro il Castello Coldrerio, quest’ultimo alla sua terza sconfitta consecutiva. Le tre reti giallonere che hanno deciso l’incontro sono state firmate da Enea Di Ieso, Emanuele De Francesco su calcio di rigore ed infine Zeno Croci Torti.

Rapid Lugano – Grandinani 1-5 – Grandinani più vicini alla matematica salvezza grazie al successo contro il Rapid Lugano di Carnio, quest’ultimo alla sua seconda sconfitta in campionato dopo essersi arreso in precedenza soltanto contro l’ex capolista INSEMA. Ospiti in vantaggio con Giacomo Fumi, ma poi ripresi sull’1-1. A riportare avanti i Grandinani ci ha pensato un calcio di rigore di Samuel Minola, che pochi minuti più tardi si ripetuto segnando anche il momentaneo 3-1. Le ultime due reti della squadra di Occiganu sono infine state segnate da Robin Calissi (4-1) e Wassim Joppini (5-1).

Locarno – Sementina – Partita posticipata a giovedì 25 maggio.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rancate 22 pt (8), INSEMA 18 (7), Breganzona 17 (8), Rapid Lugano 14 (8), San Bernardo 13 (8), Grandinani 10 (7), Stabio 9 (8), Locarno 6 (6), Sementina 6 (7), Arzo 5 (8), Ascona Solduno 4 (7), Castello Coldrerio 4 (8). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi A1 promossa direttamente nel campionato Youth League A solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League A sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League A della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League A e la prima classificata Allievi A1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi A1 oppure non promossa nella Youth League A.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi A2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 11° e 12° posto.

 

Leggi anche questi...