Allievi A1, sintesi 5ª giornata: solo il Rancate tiene il passo dell’INSEMA. Risalgono Breganzona e Grandinani

scritto da Roberto Colombo

INSEMA a punteggio pieno, solo il Rancate resta in scia dei gialloblù

Doppio Rezzonico, Ostinelli e Bombara: basta un tempo al Rancate per piegare il Locarno. Balzo in avanti in classifica per il Castello Coldrerio al suo primo successo in campionato. Breganzona e Grandinani da alta classifica

ALLIEVI A1 – Nella 5ª giornata del campionato primaverile Allievi A1: ancora una vittoria per la capolista INSEMA (15 punti), unica squadra a punteggio pieno dopo cinque giornate grazie al successo per 3-0 contro il San Bernardo (7). Alle spalle dei gialloblù, la sola squadra che sembra poter tenere il passo della capolista è il Rancate (13) di Cairoli, vittorioso 4-0 contro il Locarno (3). Bene anche il Breganzona (8) di Parravano, in risalita grazie al 4-1 rifilato al Sementina (6). Prima vittoria in campionato per il Castello Coldrerio (4) che ha battuto 6-3 l’Arzo (2) guadagnando quattro posizioni e abbandonando così l’ultimo posto. Infine, ritorno alla vittoria per i Grandinani (7) di Occiganu che si confermano squadra da parti alte della classifica grazie al 4-1 con cui hanno superato l’Ascona Solduno (1), scivolato all’ultimo posto. Rapid Lugano (8) e Stabio (3) hanno posticipato il loro incontro a mercoledì 26 aprile (si giocherà in casa dello Stabio).


INSEMA – San Bernardo 3-0 – Ancora una vittoria per l’INSEMA, la quinta nelle prime cinque giornate di questo campionato primaverile, che si conferma leader del girone con due punti di vantaggio sul Rancate e ben sette sulla coppia Breganzona-Rapid Lugano (con quest’ultimo che ha però giocato una partita in meno). Di nuovo fermo invece il San Bernardo dopo tre gare consecutive sempre a punti (due vittorie e un pareggio). Partita decisa dalla doppietta di Yassin Sbai e dal gol di Vahid Hadzi. Il commento a fine gara di mister Pizzolotto dell’INSEMA: «Partita molto spezzettata perché spesso interrotta dal direttore di gara che ha estratto diversi cartellini gialli, il tutto ha abbassato il ritmo e creato a tratti confusione».

Rancate – Locarno 4-0 – Rancate imbattuto e ancora vincente: per la squadra di Cairoli quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque giornate di campionato primaverile. I neroverdi, secondi in classifica a sole due lunghezze dall’INSEMA capolista, hanno battuto il Locarno – terza sconfitta nelle ultime quattro gare per la squadra di Antinori – grazie a uno splendido primo tempo in cui sono stati segnati tutti e quattro i gol che hanno deciso l’incontro: al 16’ e al 39’ doppietta di Alessandro Rezzonico, al 26’ Ostinelli e al 32’ Bombara. «Nonostante le numerose assenze – ha commentato a fine gara mister Cairoli del Rancate – abbiamo giocato un’ottima partita, chiudendola già nel primo tempo in cui abbiamo segnato quattro gol. Nella ripresa i ragazzi hanno invece dimostrato maturità gestendo bene il risultato senza rischiare praticamente nulla».

Breganzona – Sementina 4-1 – Secondo successo nelle ultime tre partite per il Breganzona di Parravano. Sementina troppo altalenante in questo avvio di campionato: tre sconfitte e due vittoria per i biancoazzurri di Bruno. I quattro gol che hanno deciso la gara portano le firme di Luca Schittino, Nicolò Domeniconi, Marko Jeremic ed infine Kevin Conti.

Castello Coldrerio – Arzo 6-3 – Dopo tre sconfitte e un pareggio prima gioia in questo campionato primaverile per il Castello Coldrerio di Stefani che, con i tre punti conquistati, ha abbandonato l’ultimo posto della classifica salendo all’8° posto. Primo tempo equilibrato chiuso dai padroni di casa in vantaggio 2-1 grazie alle reti di Oruci e Fogola con in mezzo il momentaneo 1-1 di Lurati. In avvio di ripresa pareggio dell’Arzo (2-2) in gol sempre con Lurati (doppietta personale), ma pochi minuti più tardi Castello di nuovo avanti grazie alla doppietta personale anche di Fogola. Al 55’ poker biancorosso su autorete di Pastorella e al 72’ 5-2 firmato da Piffaretti. All’80’ terzo gol dell’Arzo con Baratelli e nel finale definitivo 6-3 di Rusca.

Grandinani – Ascona Solduno 4-1 – Seconda vittoria in campionato per i Grandinani di Occiganu; per l’Ascona Solduno, invece, terza sconfitta consecutiva. Squadre al riposo con i padroni di casa in vantaggio 1-0 grazie alla rete segnata dopo appena otto minuti di gioco da Christian Conti. Tra il 55’ e il 59’ accelerata dei Grandinani con tre gol in poco meno di cinque minuti: doppietta di Samuel Minola (55’ rigore e 59’) con in mezzo il momentaneo 3-0 di Mirac Akil (57’). Al 73’ gol della bandiera per l’Ascona Solduno realizzato da Davide Ciccocelli.

Rapid Lugano – Stabio POSTICIPATA – Partita posticipata a mercoledì 26 aprile.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

INSEMA 15 pt (5), Rancate 13 (5), Rapid Lugano 8 (4), Breganzona 8 (5), San Bernardo 7 (5), Grandinani 7 (5), Sementina 6 (5), Castello Coldrerio 4 (5), Locarno 3 (3), Stabio 3 (4), Arzo 2 (5), Ascona Solduno 1 (4). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi A1 promossa direttamente nel campionato Youth League A solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League A sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League A della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League A e la prima classificata Allievi A1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi A1 oppure non promossa nella Youth League A.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi A2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 11° e 12° posto.

 

Leggi anche questi...