Allievi A1, sintesi 11ª giornata: INSIEMA campione e promosso insieme al Rancate. Tutti i verdetti

scritto da Roberto Colombo
INSEMA A1 squadra 2022

L’INSEMA di Andrea Pizzolotto che ha vinto il campionato primaverile allievi A1

INSEMA campione grazie alla miglior classifica fair play rispetto al Rancate, entrambe le squadre l’anno prossimo giocheranno in Youth League A. Stupenda seconda parte di stagione anche per il Breganzona di Parravano, terzo classificato a un solo punto dalle prime due. Salvezza ancora tutta da decidere con in ballo Arzo, Castello Coldrerio, Locarno e Ascona Solduno

ALLIEVI A1 – Undicesima e ultima giornata di campionato allievi A1, anche se domani (mercoledì 7 giugno) si scenderà ancora in campo per Rapid Lugano-Sementina (posticipo dell’11ª giornata) e Locarno-Ascona Solduno (recupero della 1ª giornata), e successivamente dovrebbe giocarsi anche il recupero Stabio-Locarno (11ª giornata) ma la data non è stata ufficializzata.

L’ultima giornata ha però già portato con sé due verdetti importanti, ovvero la promozione nella prossima Youth League A ticinese – almeno così dovrebbe essere – sia dell’INSEMA (27 punti) di Pizzolotto sia del RANCATE (27) di Cairoli, con l’INSEMA laureatosi campione per un soffio davanti ai neroverdi (secondi classificati) grazie alla miglior classifica fair play: 17 punti penalità contro i 21 del Rancate. Nell’ultima giornata l’INSEMA ha travolto 11-1 l’Arzo (9), mentre il Rancate è stato costretto al 4-4 da un caparbio Castello Coldrerio (8), un punto a testa che ha tolto il titolo alla squadra di Cairoli e allo stesso tempo non ha garantito la salvezza ai biancorossi, che per festeggiare (o meno) dovranno aspettare i recuperi di Locarno (6) e Ascona Solduno (6). Anche l’Arzo, infine, non è ancora completamente sicuro della permanenza in categoria essendo in svantaggio in classifica fair play rispetto sempre a Locarno e Ascona.


INSEMA – Arzo 11-1 – INSEMA travolgente contro l’Arzo (non ancora certo della salvezza) e campione degli allievi A1: la squadra di Pizzolotto, grazie alla miglior classifica fair play, ha “superato” al fotofinish il Rancate di Cairoli chiudendo così il campionato in cima alla classifica. Gli undici gol con i quali i gialloblù hanno spazzato via l’Arzo sono stati segnati da Sbai (tripletta), Mohamed (doppietta), Stify (doppietta), Ferrari, Hadzi (doppietta) e Bonvin. «È stato un campionato molto tirato – ha commentato a fine partita Andrea Pizzolotto, allenatore dell’INSEMA – Sono contento per i miei ragazzi, che hanno lottato sino all’ultima giornata e meritato la vittoria finale, giocando sempre un bel calcio e con grande fair play».

Rancate – Castello Coldrerio 4-4 – Rancate beffato sul più bello, ovvero all’ultima giornata, ai neroverdi non sono bastati i gol di Rezzonico, Bombara e Ostinelli (doppietta): “solo” un secondo posto, che tuttavia non toglie nulla allo straordinario campionato giocato dalla squadra di Cairoli, promossa in Youth League A come l’INSEMA. Per il Castello Coldrerio un punto importante in ottica salvezza, ma forse non sufficiente per conservare la categoria perché molto dipenderà dai risultati dei recuperi sia dell’Ascona Solduno sia del Locarno. «Questo campionato lo sentiamo nostro – ha commentato a fine gare il tecnico neroverde Luca Cairoli – Siamo stati l’unica squadra a non aver mai perso e abbiamo vinto lo scontro diretto contro l’INSEMA. Per 4 cartellini gialli (non vuol dire essere più cattivi, ma nel calcio esistono anche i falli tattici) di differenza nessuno potrà mai non riconoscere l’impresa di questi meravigliosi ragazzi. Contro il Castello è stata una battaglia: partita sofferta contro un’ottima squadra che ha fatto di tutto per vincere».

Ascona Solduno – San Bernardo 2-4 – Il San Bernardo di Rodrigues ha chiuso il campionato al 4° posto dietro alle tre big INSEMA, Rancate e Breganzona. Biancorossi in gol due volte con Tommaso Volontè e una volta con Brilli e Pelli. Ascona Solduno – che trova giocarsi la salvezza mercoledì sera contro il Locarno – a segno con Basaglia e Cassaro.

Stabio – Locarno RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi.

Rapid Lugano – Sementina – Mercoledì 7 giugno ore 20.45 stadio Cornaredo di Lugano, posticipo 11ª giornata

Locarno – Ascona Solduno – Mercoledì 7 giugno ore 20 stadio Lido di Locarno, recupero 1ª giornata.


VERDETTI ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Campione allievi A1 e promosso in Youth League A: INSEMA.

Secondo classificato e promosso in Youth League A: Rancate.

Terzo classificato: Breganzona.

Retrocesse negli Allievi A2: Arzo/Castello/Locarno/Ascona (11ª classificata) e Castello/Locarno/Ascona (12ª classificata).


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

INSEMA 27 pt (11), Rancate 27 (11), Breganzona 26 (11), San Bernardo 19 (11), Rapid Lugano 14 (10), Grandinani 14 (11), Stabio 12 (10), Sementina 10 (10), Arzo 9 (11), Castello Coldrerio 8 (11), Locarno 6 (9), Ascona Solduno 6 (10). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI 2022/23 (AUTUNNO)

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi A1 promossa direttamente nel campionato Youth League A solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League A sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League A della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League A e la prima classificata Allievi A1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi A1 oppure non promossa nella Youth League A.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi A2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 11° e 12° posto.

 

Leggi anche questi...