3L: l’Insubrica contro il Collina d’Oro riuscirà a ripetere la prodezza fatta contro il Coldrerio?

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo due incroci pericolosi per la salvezza, Semine-Verscio e Claro-Carassesi sono a un bivio

GRUPPO 1

Dopo l’ultimo weekend, dimezzato dalla pioggia con solo tre partite giocate su sette (le gare verranno recuperate mercoledì 7 novembre), si torna in campo domani per la terzultima giornata del girone di andata. Alle 18.30 Maroggia e Vacallo, impegnate rispettivamente contro Ranacate e Lusiadas, vanno a caccia di punti salvezza per vivere la seconda parte della stagione con maggior tranquillità. Viceversa, Rancate e Lusiadas devono vincere per restare agganciate al treno di testa.

Sempre alle 18.30 il Coldrerio (quarto in classifica) ospita il Breganzona, penultimo con un solo punto ancora a secco di vittorie. Alle 19 il Collina d’Oro dovrà vedersela contro l’Insubrica. Il pronostico è a favore della capolista, ma attenzione alla squadra di Palombella, capace di grandi imprese come ad esempio il successo di due venerdì fa sul Coldrerio. Alle 19.30 trasferta insidiosa per il Melide in casa del Riva, la squadra di Guerchadi non vuole rinunciare al ruolo di terzo incomodo nella lotta al titolo tra Collina e Malcantone.

Domenica ultima chiamata per il Monteceneri (9 partite e 9 sconfitte) che, nello scontro diretto in casa del Pura (terzultimo), deve solo vincere per riaccendere un piccola speranza di salvezza. Infine, sempre domenica il Malcantone va a fare visita al Taverne (ore 16.30), in crisi di risultati da tre giornate con un solo punto raccolto.

GRUPPO 2

Undicesima giornata di campionato divisa in due, tre partite sabato e quattro domenica. Domani alle 19.30 scontro diretto per la salvezza tra Semine e Verscio. Sulla carta sta meglio la squadra di Gigantelli che nelle ultime gare è stata capace di pareggiare contro Ravecchia e Moesa, e vincere in casa del Tenero Contra. Il Verscio invece nelle ultime tre partite, dopo il successo contro il Gordola, non ha più raccolto nemmeno un punto. Alla stessa ora in campo anche le terze in classifica Tenero Contra e Gordola, la prima in trasferta contro la Pro Daro, mentre la seconda in casa contro il Blenio: la promozione è un obiettivo ancora raggiungibile?

Domenica alle 14 trasferta complicata per il Ravecchia, non sarà infatti semplice vincere in casa del Solduno per restare in scia alla capolista Sementina (il cui primato non sembra comunque essere in discussione). Alle 15 Claro-Carassesi, terzultima contro penultima, si giocano una bella fetta di salvezza. Alla stessa ora il Monte Carasso, scivolato forse troppo lontano anche dal secondo posto dopo le ultime due sconfitte contro Solduno e Ravecchia, ospita il Moesa che invece ha una voglia matta di risalire la classifica. Alle 15.30, infine, il Giubiasco ospita la capolista Sementina per cercare di allungare a cinque la propria striscia positiva di risultati utili consecutivi (una vittoria e tre pareggi).

Leggi anche questi...