3L: incroci pericolosi, si ricomincia con Rancate-Collina e Coldrerio-Melide

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 2 il Sementina nella tana del Monte Carasso, Ravecchia e Solduno attenzione a Blenio e Tenero Contra

GRUPPO 1

Si ricomincia, domani sera alle 20.30 nell’unico anticipo del venerdì, Insubrica-Breganzona daranno il via al girone di ritorno del Gruppo 1 di Terza Lega. La neopromossa Insubrica, dopo un buonissimo girone di andata (7° posto) cerca conferme per provare a trovare spazio tra le grandi, il rivoluzionato Breganzona del neo tecnico Lazzaroni è invece (già) obbligato a fare tre punti che sarebbero un ottimo biglietto da visita per iniziare quella difficile scalata chiamata salvezza.

Due i big match di giornata: Rancate-Collina d’Oro e Coldrerio-Melide. Sabato pomeriggio alle 18.30 Alberto Regazzoni farà il suo esordio sulla panchina del Rancate (5° in classifica) contro la peggior avversaria possibile, la capolista e macchina (quasi) perfetta Collina d’Oro di mister Balmelli. Domenica alle 15, invece, scontro diretto Coldrerio-Melide: difficile che le due squadre si accontenteranno di un pareggio, chi vince potrà continuare a sognare in grande.

Sabato alle 18.30 il Vacallo, ancora con un occhio rivolto indietro a guardare la distanza dalla zona retrocessione, ospiterà il Malcantone che oltre a vincere spera in un regalo dal Rancate per acciuffare la testa della classifica. Sempre sabato, ma alle 19.30, scontro diretto Riva-Rancate: le due squadre sono appaiate a 15 punti e il loro piano primaverile prevede di raggiungere il prima possibile la salvezza.

Domenica alle 15 Monteceneri-Lusiadas: il neo tecnico biancoverde Mauro Borsieri avrà già dato il suo imprinting alla squadra per centrare una salvezza che a oggi sembra ancora tanto complicata? Infine, sempre domenica alle 15, scontro diretto salvezza Pura-Maroggia.

GRUPPO 2

Sembra che la capolista Sementina aspetti solo la matematica per festeggiare il ritorno in Seconda Lega, ma domenica (ore 15) in trasferta contro il Monte Carasso non sarà una passeggiata. Mister Di Federico del Sementina era sta chiaro: «Le prime tre giornate del nostro girone di ritorno, contro Monte Carasso, Solduno e Ravecchia saranno fondamentali, partite da giocare senza fare calcoli, forse solo dopo potremo guardare la classifica».

Gara complicata anche per il Ravecchia, seconda forza del campionato, che sabato alle 19.30 ospiterà il Blenio. Così come per nulla semplice sarà la partita di domenica alle 14.30 del Solduno (3° in classifica) che riceverà il Tenero Contra, ancora in piena corsa per il secondo posto che potrebbe significare spareggio promozione per la Seconda Lega.

Anche Gordola e Semine, entrambe in campo sabato alle 19.30, hanno nel mirino il secondo posto: i gialloblù di mister Wyss ospiteranno i Carassesi ultimi in classifica, mentre il Semine andrà a fare visita alla Pro Daro penultima. Chiudono il programma della 1ª giornata del girone di ritorno due scontri salvezza: sabato alle 19.30 Verscio-Moesa e domenica alle 15 Giubiasco-Claro.

Leggi anche questi...